LEARNING FOCUS

Corsi focalizzati sull'allenamento di specifiche competenze comportamentali in momenti evolutivi.


Si rivolgono a manager e imprenditori coinvolti in cambiamenti impegnativi nella loro dimensione professionale e personale. Ogni learning focus è strutturato in più moduli d’aula e alcune sessioni di coaching individuale.


Team Coaching Foundation

Il team, facendo da ponte fra l’individuo e l’organizzazione, si è rivelato il modo più efficace per organizzare compiti complessi. Il Team Coaching aiuta un gruppo di individui a diventare un team efficace: lo aiuta a valutare le performance, a raggiungere e migliorare i risultati, a rendere più efficace la comunicazione e creare coesione. Questo corso permette di imparare i passaggi fondamentali per estendere le competenze del Coaching one to one al Team Coaching. Con il Prof. David Clutterbuck, considerato in ambito HR uno dei 25 pensatori più influenti al mondo, abbiamo portato in Italia questo programma di cui presentiamo in anteprima il primo modulo di 3 giorni.

I risultati
Lo scopo del corso è quello di permettere l’acquisizione di competenze che consentono di estendere l’approccio del Coaching one to one ai Team, fino a farli diventare autonomi nell’utilizzare al proprio interno le modalità, gli approcci e il modo di pensare tipici del coaching.

A chi ci rivolgiamo
A Business Coach con almeno 100 ore di esperienza svolta in seguito al conseguimento di una certificazione di Business Coaching one to one.

Le modalità e le metodologie apprese

Giorno 1: Fondamenti
  • Cenni storici e teorici – lo scopo del Team Coaching
  • Come il team evolve e impara
  • Che cosa aiuta o ostacola l’efficacia della squadra? Il rapporto leader-follower
  • Cosa intendiamo per “high performing team”?
  • Differenze tra Coaching individuale e Team Coaching. Identificare i punti di forza e di debolezza del team
  • Passaggi chiave nel processo di Team Coaching

Giorno 2: Tecniche e approcci
  • Conversazione di (team) coaching in una sessione
  • Le competenze del Team Coach
  • I comportamenti di squadra e dei singoli team members. Come riconoscere e analizzare le disfunzioni del team
  • Principi di dinamiche di gruppo
  • L'identità di team
  • Stabilire e lavorare con uno scopo di team
  • La gestione di obiettivi divergenti. Tecniche per la gestione del conflitto nel team
  • Comunicazione e networking
  • Tecniche per chiarire gli obiettivi e creare allineamento e coesioni con gli obiettivi della squadra
  • Gestione della motivazione del team, tempistiche e creatività

Giorno 3: Sviluppare la pratica del Team Coaching
  • Aumentare la qualità del decision making di team
  • Migliorare i processi nel team
  • Allineare lo sviluppo individuale e collettivo all'interno di un piano di sviluppo del team
  • Le questioni etiche nel Team Coaching
  • Sviluppare il proprio brand e posizionamento come Team Coach.

Competenze allenate
Coaching e sviluppo del team, Spirito di Squadra, Cooperazione e Leadership.

Docente
David Clutterbuck

Prezzo in Italia
2.400 € + IVA

Prezzo Speciale "Early Bird"
€ 2.200 + IVA (per iscrizioni entro e non oltre 2 mesi prima della data inizio corso)

Calendario e sedi del corso



Affrontare le sfide

Realizzare risultati in organizzazioni complesse e mercati competitivi richiede energia, tenacia, coraggio, determinazione. Rappresentare le proprie idee, promuovere il proprio progetto focalizzando le proprie risorse e quelle degli altri sugli obiettivi da raggiungere diventa ogni giorno più difficile ma allo stesso tempo essenziale. Le competenze ed i comportamenti che favoriscono la riuscita sono l'oggetto di questo Focus che è dedicato a chi desidera potenziare la propria influenza positiva nei confronti degli altri e verificarne i risultati tangibili. (Roberto Degli Esposti).

I risultati
  • Imparare a gestire in modo autorevole la propria comunicazione e a gestire il confronto con le idee degli altri
  • Rappresentare le proprie idee in modo efficace e coinvolgente, motivando collaboratori e colleghi verso l'obiettivo
  • Rafforzare la propria immagine di sé
  • Migliorare la consapevolezza dei propri punti di forza e saperli mettere in luce
  • Focalizzare le opportunità, condividerle e individuare i rischi
  • Disporre di un metodo per allenarsi a realizzare il proprio piano d'azione

A chi ci rivolgiamo
Professionisti, manager e imprenditori

Le modalità e le metodologie apprese
  • La comunicazione efficace delle proprie idee
  • Timing ed efficacia nelle dinamiche di confronto
  • Rappresentare una visione e renderla percepibile agli altri
  • La dimensione emotiva del coinvolgimento
  • Focalizzare i risultati
  • Come acquisire consapevolezza dei propri punti di forza
  • Allenarsi a leggere i comportamenti degli altri

Competenze allenate
Leadership, Orientamento ai Risultati, Autorevolezza, Problem Solving.

Docenti
Roberto Degli Esposti - Davide Merletto

Durata
4 moduli d’aula di una giornata + 3 sessioni di coaching individuale

Prezzo in Italia
2.800 € + IVA

Prezzo Speciale "Early Bird"
€ 2.400 + IVA (per iscrizioni entro e non oltre il 30 settembre 2017)

Calendario e sedi del corso



Flowknow

Nel mercato di oggi i prodotti, i servizi e le aziende stesse devono condurre le persone a vivere esperienze totali che coinvolgano le loro emozioni. L'economia basata sulla conoscenza richiede nuovi metodi e approcci di gestione manageriale per far si che le organizzazioni creino valore di carattere intangibile. Per fare questo occorre abbandonare il solo pensare lineare e attivare anche il pensiero laterale. Questo Focus applica la metodologia di coaching creativo Flowknow® e fornisce strumenti innovativi e pratici per coinvolgere collaboratori e clienti e sviluppare nuove idee e competenze.

I risultati
  • Usare la creatività come un asset per stimolare la performance di business e l'innovazione
  • avere maggiore consapevolezza di se stessi e/o del contesto e/o dei bisogni da soddisfare
  • Promuovere lo scambio di conoscenze, esperienze e soluzioni all'interno di un gruppo attraverso l'uso del disegno, delle immagini e degli audio-visivi
  • implementare esercizi che aiutino ad entrare nello stato di flow: il ruolo dello stato psicofisico per la business performance

A chi ci rivolgiamo
Professionisti, manager e imprenditori

Le modalità e le metodologie apprese
  • L'apprendimento del workshop è esperienziale. Durante il corso, con la guida del coach-artista contemporanea Anja Puntari, saranno utilizzate tools audio-visivi (immagini, video, giocattoli, colori ecc) per sostenere la produzione di nuove idee e l'innovazione in azienda
  • I partecipanti riceveranno e impareranno ad utilizzare le carte flowknow® di Performant, sviluppate per ideare, creare e trovare soluzioni nuove
  • Per facilitare l'immersione in un contesto creativo uno degli incontri viene svolto nello Spazio 22, galleria d'arte contemporanea di Milano
  • Durante uno dei moduli l'attore Gennaro Iaccarino conduce il gruppo per avere maggiore consapevolezza sulla parte emotiva e corporea

Competenze allenate
Iniziativa, Creatività, Innovazione, Ascolto, Self-management

Docenti
Anja Puntari - Cristina Nava - MaraM Mara Maglione

Durata
4 moduli d’aula di una giornata + 3 sessioni di coaching individuale

Prezzo in Italia
2.800 € + IVA

Prezzo Speciale "Early Bird"
€ 2.400 + IVA (per iscrizioni entro e non oltre il 30 settembre 2017)

Calendario e sedi del corso



Manager, Leader e Coach

Oggi i protagonisti aziendali devono rispondere alle sfide organizzative e di mercato con un mix di comportamenti ad alto valore aggiunto. Chi ricopre una responsabilità di ruolo deve essere prima di tutto un buon Manager, capace di gestire al meglio le attività e le risorse a disposizione; inoltre deve essere un Leader, cioè avere visione e guidare con forza e sensibilità verso gli obiettivi chiave. Infine deve essere un Coach, con abilità di supporto e sviluppo delle persone, per generare nei collaboratori motivazione e potenziamento delle proprie risorse. Proprio per questi motivi, il corso si pone l’obiettivo di aiutare i manager a sviluppare comportamenti manageriali, di leadership e di coaching, per essere efficaci in ogni momento e di fronte a ogni sfida

A chi si rivolge
Manager che vogliono sviluppare un nuovo modello di leadership per gestire lo sviluppo professionale e migliorare la performance del loro team.

Obiettivi formativi
  • Aumentare la consapevolezza delle competenze comportamentali richieste dal ruolo di capo a fronte di contesti e situazioni diverse, rispetto a tre dimensioni chiave: manager, leader, coach
  • Acquisire ed applicare concretamente un metodo di sviluppo delle competenze comportamentali implicate a livello individuale e di gruppo
  • Acquisire e consolidare un approccio ispirato al coaching per se stessi e per i propri collaboratori
Percorso e contenuti
Il percorso formativo è articolato in 4 moduli di 1 giornata con cadenza mensile, accompagnato da un supporto di 4 incontri di coaching individuale. I principali temi toccati lungo il percorso formativo riguardano:
  • IL CONTESTO:
    • saper leggere il contesto e focalizzare dinamicamente la vision
    • saper identificare le sfide del proprio ruolo e le competenze prioritarie implicate
    • quando essere Manager, quando Leader, quando Coach
  • GESTIONE E SVILUPPO DEI COLLABORATORI
    • Come e quando gestire
    • Come e quando sviluppare
    • Il feedback
  • LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE E LE DIVERSE DINAMICHE
    • Comunicazione è anche ascolto
    • La negoziazione
    • La gestione dl conflitto
  • LA FORZA DEL TEAM
    • Gruppo o team?
    • la differenza tra gestire un gruppo e sviluppare un team
    • il ciclo di vita di un team e le sue diverse fasi
Docenti
Alberto Camuri – Francesco Solinas

Durata
4 moduli d’aula di una giornata + 3 sessioni di coaching individuale

Prezzo in Italia
€ 2.800 + IVA

Prezzo Speciale "Early Bird"
€ 2.400 + IVA (per iscrizioni entro e non oltre 2 mesi prima della data inizio corso)

Calendario e sedi del corso



Eccellere nella vendita - Comportamenti Vincenti della Vendita di Servizi B2B

Cosa significa oggi essere un professionista della vendita Business to Business? Si tratta solo di numeri o c’è un’alchimia che nasce dai nostri comportamenti e che proviene dalle nostre più profonde intenzioni? Occorre superare la mentalità aggressiva del venditore che cerca di vincere sul cliente per passare a quella che mira a "generare acquisti" e a convincere: CON-VINCERE significa letteralmente vincere insieme. Noi crediamo che il più grande nemico di un professionista della vendita B2B si chiami "Asimmetria di Aspettative", l’insieme di pensieri ed emozioni dissonanti che si possono provare in una relazione commerciale. Le emozioni rappresentano potenti leve psicologiche che possono fortemente influenzare i comportamenti dei venditori e, di conseguenza, impattare in modo decisivo sulle loro performance. Quali sono quindi i due pilastri che aprono le porte al successo della vendita di servizi ad alto valore aggiunto? L'allineamento delle aspettative e l'intelligenza emotiva.

I risultati
  • Riconoscere il proprio stile di vendita e potenziare la propria solidità professionale
  • Dare voce al proprio Personal Drive attraverso la scoperta del “Perché” dei propri comportamenti
  • Comprendere l’utilità del confronto e delle relazioni per misurare la crescita delle proprie competenze
  • Scoprire e allenare i comportamenti “chiave” per il miglioramento delle Performance di vendita
A chi si rivolge
Sales Manager, Sales Director, Area Manager, Key Account Manager, Sales Executive, Sales Assistant e Sales Representative

Le modalità e le metodologie apprese
  • Dare valore alla vendita: è essenziale avere ben chiara la propria sfida e soprattutto il “perché” la si vuole vincere.
  • Entrare in sintonia: prima di tutto è necessario risvegliare la forza delle domande e imparare a guidare le obiezioni verso direzioni vantaggiose per tutti.
  • Conquistare i comportamenti: diminuendo il più possibile il margine di delusione delle aspettative aumenta al massimo il margine di fiducia.
  • Eccellere nel business: l'allenamento della propria intelligenza emotiva attraverso comportamenti vincenti e la costante attenzione all'allineamento delle aspettative sono quell'incantesimo che serve per performare.
La metodologia didattica utilizzata ha lo scopo di aiutare l’applicazione concreta degli argomenti affrontati. E’ prevista una parte teorica frontale integrata da esperienze di Team Coaching con esercitazioni in aula arricchite da materiale Audio/Video.

Competenze allenate
Orientamento ai Risultati, Intelligenza Emotiva, Comunicazione Interpersonale, Iniziativa

Docenti
Davide Merletto - Roberto Degli Esposti

Durata
4 moduli d’aula di 4 ore + 3 sessioni di coaching individuale

Prezzo in Italia
€ 2.200 + IVA

Prezzo Speciale "Early Bird"
€ 1.900 + IVA (per iscrizioni entro e non oltre 2 mesi prima della data inizio corso)

Calendario e sedi del corso



Leader for Change

Un percorso esperienziale per manager che devono guidare lo sviluppo organizzativo attraverso le competenze chiave della leadership del cambiamento. Guidare lo sviluppo coerente dell’organizzazione e dei collaboratori è oggi una sfida frequente e complessa, che richiede competenze non facili da sviluppare per manager fortemente assorbiti dagli impegni day by day. Il pieno possesso di queste competenze può dare un sostanziale vantaggio alle aziende che avvertono la necessità di rafforzare l’efficienza, i processi, l’efficacia della loro organizzazione, attraverso azioni di miglioramento coordinate dai loro manager di punta. Ancora piu' ricco il beneficio per aziende impegnate in importanti cambiamenti, che rischiano di produrre risultati deludenti se non pilotati con efficacia, in modo coeso e sinergico dai manager implicati.

Una opportunità aggiuntiva:
Le aziende iscritte possono acquistare un servizio aggiuntivo a condizioni agevolate. Il supporto di un business coach SCOA ad un team aziendale impegnato in un progetto di business

I risultati
  • Consapevolezza delle sfide strategiche di business e delle implicazioni sulle competenze di leadership richieste dal ruolo e dal contesto
  • Sviluppo dei comportamenti chiave a rinforzo della leadership
  • Acquisizione di un approccio relazionale e metodologico fondato sul coaching nei momenti chiave della gestione del cambiamento
  • Team building e rinforzo della cooperazione nel caso di iscrizioni multiple di partecipanti di una stessa azienda
A chi si rivolge
Manager che operano in aziende impegnate: nella trasformazione del modello di business, nell'innovazione dei prodotti e dei processi, in importanti cambiamenti organizzativi.

Le modalità e le metodologie apprese
  • Team coaching e confronto d'aula
  • Esercitazioni di gruppo e debrief
  • Business coaching individuale
  • Creazione di nuove strategie di azione
  • Applicazioni sul campo e progetti di business
La metodologia didattica utilizzata ha lo scopo di aiutare l’applicazione concreta degli argomenti affrontati. E’ prevista una parte teorica frontale integrata da esperienze di Team Coaching con esercitazioni in aula arricchite da materiale Audio/Video.

Competenze allenate
Visione, Decision making sistemico, Sviluppo organizzativo, Coaching dei collaboratori

Docenti
Gian Franco Goeta - Carlo De Rosa - Francesco Solinas

Durata
4 moduli per un totale di 5 giornate d’aula + 5 incontri di coaching individuale per un totale di 10 ore. Eventuale supporto opzionale di 1 business coach SCOA ad un progetto di business: 6 ore di team project coaching

Prezzo in Italia
€ 3.700 + IVA (individuale)
€ 3.500 + IVA (iscrizioni multiple)

Prezzo Speciale "Early Bird"
€ 3.400 + IVA (per iscrizioni entro e non oltre 2 mesi prima della data inizio corso)

Prezzo eventuale supporto opzionale di 1 Business Coach SCOA ad 1 progetto di business (6 ore team project coaching)
Per 1 partecipante → € 1.800 + IVA a progetto
Per 2 partecipanti → € 1.500 + IVA a progetto
Per 3 o più partecipanti → € 1.200 + IVA a progetto

Calendario e sedi del corso




EXPERIENCE

Giornate di apprendimento esperienziale per acquisire tecniche, strumenti e applicazioni caratteristiche del Business Coaching capaci di abilitare specifiche competenze.


Si rivolgono a manager, imprenditori e liberi professionisti che vogliono sperimentare direttamente strumenti per potenziare la propria efficacia, competenza e professionalità. La durata di ogni Experience varia da poche ore a un paio di giorni.


Mindfulness e Intelligenza Emotiva

Come sviluppare autocontrollo, concentrazione e gestione dello stress

Uno studio condotto su laureati di Harvard in diverse discipline scoprì una correlazione nulla fra i punteggi conseguiti all’esame di ammissione e il successo nella carriera. Quest’ultimo era invece determinato da competenze emotive, come la gestione di sé, l’autocontrollo, la capacità di concentrazione e l’empatia. Competenze emotive che si dimostrarono poi essere allenabili, sviluppabili e perfezionabili. La Mindfulness, come pratica della consapevolezza, è un potente strumento per accrescere l’intelligenza emotiva sul lavoro, in particolare l’autocontrollo, cioè la capacità di mantenere la calma nelle situazioni lavorative difficili, dove le emozioni tendono a prendere il sopravvento ed essere padroni dei propri stati emotivi è vitale nella gestione delle complessità. Inoltre, grazie alla Mindfulness, si rafforzano le abilità di concentrazione, sia nelle relazioni (presenza empatica), sia nell’affrontare le priorità lavorative quotidiane: semplicemente si sbaglia di meno e si perde meno tempo, perché le energie sono meglio spese e più focalizzate.

La meditazione è lo strumento naturale della Mindfulness e dell’Intelligenza Emotiva. La nostra mente è come un muscolo e la meditazione è la sua migliore palestra. Durante il corso ci saranno momenti esperienziali uniti a momenti teorici e di condivisione. Verranno anche fornite registrazioni guidate di meditazione e letture a supporto, per favorire e facilitare la pratica anche dopo il corso.

I risultati
  • Migliore gestione delle proprie emozioni
  • Maggior benessere grazie a una riduzione dello stress
  • Più capacità di concentrazione e di risposta adeguata agli stimoli esterni
  • Migliore efficienza, grazie alla gestione ottimale delle proprie energie
  • Intuizione e visione

A chi ci rivolgiamo
Professionisti, manager e imprenditori.

Le modalità
  • 1 workshop di 2 giornate non consecutive

Competenze allenate
Visione, intelligenza emotiva, intuizione, gestione dello stress, efficienza, comunicazione e ascolto.

Docenti
Francesco Solinas - Alessandra Venco

Prezzo in Italia
1.400 € + IVA

Prezzo Speciale "Early Bird"
€ 1.200 + IVA (per iscrizioni entro e non oltre il 30 settembre 2017)

Calendario e sedi del corso