
C’è chi le chiama soft skills e chi, invece, human skills… noi le chiamiamo competenze comportamentali. Esse rappresentano l’insieme delle conoscenze e capacità necessarie per svolgere con efficacia le attività di una posizione o ruolo.
L’alfabetizzazione alle competenze comportamentali è un percorso che si pone come obiettivo quello di fornire un’interpretazione univoca dell’insieme delle competenze espresse in azienda e che ne rappresentano la sua più profonda cultura.

Perché scegliere questo percorso per l’azienda?
Acquisire conoscenza specifica sulle competenze comportamentali individuate come focali per l’organizzazione
Aumentare la consapevolezza delle proprie persone su cosa e come migliorarsi
Acquisizione un metodo di apprendimento univoco e condiviso in relazione alle soft skills individuate
Struttura del percorso
Il corso prevede l’accesso tramite la piattaforma di e-learning ad un ciclo di moduli da svolgere in modalità asincrona.
- Modulo Introduttivo
- Modulo 1: Conoscenza
- Modulo 2: Pratica ed Esperienza
- Modulo 3: Approfondimento metodologico

Il corso resta a disposizione dell’azienda per la fase di onboarding all’interno dell’organizzazione o in un ruolo specifico. Prevede training on the job in allineamento agli standard del Fondo Nuove Competenze e la possibilità di tracciamento delle attività svolte da ogni partecipante.
Competenze presenti nella library:
Sostenibilità (Diversity and Inclusion & ESG Transition)
Delega
Gestione delle persone
Autorevolezza / Assertività
Innovazione
Intelligenza emotiva sul lavoro
Accountability
Feedback e feedforward
Gestione del tempo e dell’energia
Spirito di Team / Collaborazione
SOSTENIBILITÀ IN AZIENDA
Alfabetizzazione alle Competenze ESG
Sei un HR, Manager o un Executive? Vuoi che la tua azienda abbia un impatto virtuoso sulla società e sull’ambiente? Vuoi renderla virtuosa sul lungo periodo realizzando una transizione sostenibile?
Scopri il percorso di sostenibilità.
SOSTENIBILITÀ IN AZIENDA – Alfabetizzazione alle competenze ESG è un percorso on demand che pone l’obiettivo di creare all’interno delle aziende e dei loro fornitori le competenze fondamentali per intraprendere una trasformazione in ottica sostenibile.

Perché scegliere un percorso di sostenibilità?
Acquisire una conoscenza sulle dinamiche organizzative e i comportamenti che permettono uno sviluppo sostenibile
Aumentare la consapevolezza ambientale e relazionale delle proprie abitudini e delle proprie azioni all’interno del contesto aziendale
Avere a disposizione un corso 100% digitale e on demand
Sviluppare competenze che permettono di aumentare la brand reputation sia tra i dipendenti che tra gli stakeholder esterni
Individuare aree di miglioramento che possono comportare anche una riduzione nei costi
Favorire una cultura relazionale più rispettosa e inclusiva, riducendo i conflitti tra i dipendenti
Struttura del percorso
SOSTENIBILITÀ IN AZIENDA – Alfabetizzazione alle competenze ESG è un percorso interamente digitale e on demand che si sviluppa in tre moduli, suddivisi a loro volta in tre unità, ognuna relativa a uno dei tre ambiti della sostenibilità.
- Modulo 1: Organizzazione
- Modulo 2: Ambiente
- Modulo 3: Comportamenti
