
C’è chi le chiama soft skills e chi, invece, human skills… noi le chiamiamo competenze comportamentali. Esse rappresentano l’insieme delle conoscenze e capacità necessarie per svolgere con efficacia le attività di una posizione o ruolo.
L’alfabetizzazione alle competenze comportamentali è un percorso che si pone come obiettivo quello di fornire un’interpretazione univoca dell’insieme delle competenze espresse in azienda e che ne rappresentano la sua più profonda cultura.

Perché scegliere questo percorso per l’azienda?
L’alfabetizzazione alle competenze comportamentali consente di:
Acquisire conoscenza specifica sulle competenze comportamentali individuate come focali per l’organizzazione
Aumentare la consapevolezza delle proprie persone su cosa e come migliorarsi
Acquisizione un metodo di apprendimento univoco e condiviso in relazione alle soft skills individuate
Struttura del percorso
Il corso prevede l’accesso tramite la piattaforma di e-learning di SCOA – The School of Coaching ad un ciclo di moduli da svolgere online (individualmente o in gruppo) in modalità asincrona.
- Modulo Introduttivo
- Modulo 1: Conoscenza
- Modulo 2: Pratica ed Esperienza
- Modulo 3: Approfondimento metodologico

Il corso resta a disposizione dell’azienda per la fase di onboarding all’interno dell’organizzazione o in un ruolo specifico. Prevede training on the job in allineamento agli standard del Fondo Nuove Competenze e la possibilità di tracciamento delle attività svolte da ogni partecipante.
Competenze già presenti nella Library:
Delega
Accountability
Gestione delle persone
Autorevolezza / Assertività
Innovazione
Sostenibilità (Diversity and Inclusion & ESG Transition)
Intelligenza emotiva sul lavoro
Feedback e feedforward
Gestione del tempo e dell’energia
Spirito di Team / Collaborazione
*È possibile richiedere di sviluppare anche competenze non presenti nella library