Se sei alla ricerca di libri per migliorare la tua pratica di Business Coaching, aiuti le persone nel loro lavoro o semplicemente hai bisogno di consigli di lettura, allora sei nel posto giusto.
Noi del team SCOA – The School of Coaching insieme ai Coach di Performant by SCOA abbiamo pensato a 7 “mai più senza” per aiutare clienti e colleghi ad affrontare, con le letture giuste, il difficile momento che il mondo sta vivendo.
Abbiamo riflettuto sulle difficoltà quotidiane che noi lavoratori e lavoratrici dobbiamo superare ogni giorno, sulla imperante necessità di adottare un approccio smart in un contesto di forte incertezza e stress, su cosa possiamo concretamente fare nel nostro raggio d’azione e dove possiamo agire.
Di modo da rendere questo nostro “stare qui ed ora” il più proficuo e performante possibile.
Ecco dunque 7 libri che possono esserti d’aiuto nell’esercizio del Business Coaching.
I libri che in tempo di pandemia, possono facilitare il Business Coaching
Lavoro da remoto significa avere più tempo da dedicare alle proprie passioni ma anche all’approfondimento delle conoscenze e nuove scoperte.
- Emilie Wapnick, Diventa Chi Sei. Una pratica guida per persone creative che hanno molteplici passioni e interessi, 2018, MGMT Edizioni
- Mark Johnson, La via del Samurai spirituale : 10 strategie dei maestri guerrieri per prendere in mano la tua vita, 2017, Area51 Publishing
- Jennifer McCartney, La Saggezza del Bradipo. Scopri il tuo animo bradiposo e goditi la vita!, 2018, HarperCollins
- Gabriel Weinberg, Lauren McCann, Super Thinking: Upgrade Your Reasoning and Make Better Decisions with Mental Models, 2019, Portfolio Penguin (ENG)
- Hal Gregersen, Nelle domande c’è la risposta, 2019, Feltrinelli
- Gil Gildner, Making Remote Work Work: How To Work Remotely & Build Teams From Anywhere In The World, 2019, Baltika Press (ENG)
- Marco Fasoli, Il benessere digitale, 2019, Il Mulino
Vediamo in dettaglio i libri che possono aiutarti nella tua pratica di Business Coaching.
1. Diventa Chi Sei – Emilie Wapnick
Questo libro ti offrirà spunti di riflessione per:
- individuare la carriera più adatta alla tua personalità
- guadagnare da vivere dedicandoti a molteplici interessi, specialmente nell’attuale mercato del lavoro
- come focalizzarti su molteplici progetti, facendo progressi in ciascuno di essi
- come affrontare la perdita di interesse per le cose che prima amavi
Un must have per chi ha interessi e passioni poliedriche e vuole trovare strategie per coltivarle.
2. La via del Samurai spirituale – Mark Johnson
Cosa ti darà questa lettura?
- strategie e indicazioni per il miglioramento di sé e l’avanzamento spirituale
- acquisire una maggiore consapevolezza del proprio potere personale
- conoscere e acquisire l’atteggiamento migliore per affrontare le sfide della vita
- affrontare gli eventi della vita con fermezza, determinazione e consapevolezza
Un libro perfetto per chi vuole imparare a esprimere al meglio il proprio potenziale o aiutare gli altri, ad esempio all’interno della relazione di Business Coaching, a raggiungere più consapevolezza.
3. La Saggezza del Bradipo – Jennifer McCartney
La Saggezza del Bradipo ti permette di “affrontare” la frenetica routine quotidiana seguendo un particolare modus vivendi, quello del bradipo!
É il libro ideale per chi ha bisogno di trovare un nuovo equilibrio senza impelagarsi in letture impegnative. La piacevolezza – e lentezza – sono i punti forti di quest’opera.
4. Super Thinking: Upgrade Your Reasoning and Make Better Decisions with Mental Models – Gabriel Weinberg, Lauren McCann
Stai cercando di prendere le decisioni giuste nel modo giusto?
Quando prendiamo decisioni ci affidiamo a modelli decisionali che ci aiutano a interpretare la realtà e a risolvere problematiche. I migliori modelli ci aiutano a fare investimenti intelligenti e sviluppare tecnologie innovative, e questo libro ti spiega quali siano.
- prima di discutere con persone con opinioni politiche diverse, se capisci come la tua prospettiva contrasta con la loro, puoi impedire che la conversazione diventi ostile
- applicare l’errore di costo sommerso alla fine di un progetto destinato all’insuccesso. Solo perché ci hai impiegato molte ore non significa che devi andare avanti
- Prima di incolpare qualcuno, considera il principio del rasoio di Hanlon
- Cerca di risolvere le controversie col rasoio di Occam: “tra le ipotesi in competizione, dovrebbe essere selezionata quello con il minor numero di supposizioni”.
5. Nelle domande c’è la risposta – Hal Gregersen
Ne abbiamo già parlato in Le domande contengono il seme della risposta – Quali tipologie di domande è utile porre durante le Management Constellation? ma questa volta allarghiamo la prospettiva e ci chiediamo: qual è una chiave del successo? Porre una domanda diversa, spiega Hal Gregersen.
Gregersen sintetizza le condizioni che danno origine alle domande catalizzatrici e alle idee innovative, illustra come chiunque possa crearle, applicarle e “farle lavorare” nella propria vita.
Libro perfetto per chi vuole imparare a porre le domande giuste, soprattutto nel business Coaching.
6. Making Remote Work Work: How To Work Remotely & Build Teams From Anywhere In The World – Gil Gildner
Questo pragmatico manuale ti aiuterà a costruire il tuo lavoro da remoto e ad adattarti a un “nuovo” approccio al lavoro. Ecco cosa imparerai:
- come trovare e attirare lavoratori da remoto nella tua squadra
- best practices per la comunicazione e la pianificazione
- l’importanza dell’indipendenza e dell’autonomia dei membri di un team
- quali sono i segnali di pericolo durante i colloqui a distanza
- come utilizzare gli strumenti per un efficace lavoro da remoto
- come far risaltare il tuo curriculum quando cerchi un lavoro da remoto
La comunicazione asincrona, caratteristica del lavoro in digitale e da remoto, mette in gioco molte variabili che devono essere considerate. Ad esempio, se parliamo di team internazionali, del fuso orario e della distanza fisica tra i membri, delle differenze culturali tra i membri del team, della gestione del tempo e del networking.
Se ti interessa la gestione del team da remoto e il team Coaching in virtuale leggi l’intervista a Rossella Pin, Team Coach, ICF MCC EMCC EIA Senior Mentor e Docente SCOA.
7. Il benessere digitale – Marco Fasoli
Marco Fasoli è assegnista di ricerca nel Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Milano – Bicocca, si occupa di filosofia della tecnologia e delle scienze cognitive, neuroetica e competenze digitali e nel suo libro ti parlerà di quello che significa “benessere digitale”, del sovraconsumo dei media digitali e dello stress che ne deriva, l’uso dei social media e degli smartphone a livello interpersonale. Propone inoltre soluzioni e riflessioni su come fare un uso positivo e sano del digitale.
Altro must-have per la situazione d’emergenza che vede molti di noi ancora in modalità lavoro da remoto. Ma anche per riflettere sugli scenari del prossimo futuro in cui il digitale verrà potenziato. Imparare a gestire questo strumento è quanto mai fondamentale.
Questi sono i nostri consigli di lettura che possono aiutarti nella pratica di business Coaching – e non solo
Quali libri ti hanno incuriosito e quali consiglieresti?
Condividi i nostri consigli di lettura con la tua community e scopri come potranno implementare la tua performance e le tue competenze.
SCOA – The School of Coaching è nata nel 2002 come una società pionieristica che ha contribuito all’introduzione e diffusione del Business Coaching in Italia. La scuola svolge un’attività continua di ricerca e diffusione di know-how sul Business Coaching. Forma futuri Business Coach con un corso riconosciuto EQA dallo European Mentoring and Coaching Council (EMCC) e offre un ventaglio di corsi focalizzati sullo sviluppo di competenze specifiche. Realizza inoltre percorsi di Mentoring e di autosviluppo, qualifica il livello di competenze (EQF) e adotta servizi di Supervisione di livello internazionale (EMCC).