Sguardi sull’Open Day di SCOA – the School of Coaching

Blog_Openday_SCOA-02
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il 2 ottobre si è tenuto negli uffici SCOA il primo Open Day. La giornata si è svolta brillantemente, consentendo ai partecipanti di provare l’esperienza diretta di alcuni dei nostri corsi principali: Corso per l’abilitazione alle carte flowknow®, Team Coaching Certificate®, Management Constellation, Senior Practitioner in Business Coaching e Supervisione.

Che cosa hanno provato i presenti nei workshop da quarantacinque minuti dedicati ai vari corsi? Ne abbiamo intervistati alcuni per chiedere loro le impressioni a riguardo.

“Mi ha colpito molto Senior Practitioner” ha dichiarato Juri Moro “perché mi affascina molto la figura del Coach e nel workshop ne è emerso un profilo che mi colpisce. È un lavoro che mi attrae. Si sono illustrate le task di un Business Coach, con particolare attenzione alle sue sfide tipiche, in modo complesso e affascinante. Non sono un novizio in materia, ma è un mondo che è sempre in grado di colpirmi. È una figura trasversale che deve avere un bagaglio personale non solo acquisibile dallo studio, ma che è anche dentro di te.”

Sullo stesso workshop, Alma Rosaspina dichiara: “Dell’approccio Business Coaching mi affascina il fatto che attraverso delle domande che mi vengono poste, io possa trovare delle risposte. È un processo in cui mi viene insegnata la tecnica dell’allenamento, attraverso la quale io riesco a cambiare dei comportamenti che inizialmente non capisco siano dannosi. Quando lo capisco, mi alleno per superarli.”

“Mi è piaciuto molto il metodo Management Constellation” ha raccontato, invece, Sara Alpi “Mi ha colpito molto la messa in pratica. La modalità, il mettersi in gioco.”

“Il metodo Management Constellation” ha aggiunto Nicola Valdina “mi ha colpito perché è uno strumento utile per tirare fuori delle emotività che una persona può non conoscere e che allo stesso tempo possono rafforzare il suo io e la sue capacità negli ambiti professionali.

Dal workshop Supervisione, Francesca Brusapasqué si porta a casa “la consapevolezza che mi manca ancora l’esperienza per attivarmi in un percorso di supervisione, ma anche la certezza che nel momento in cui farò esperienza, essere affiancata e dedicarmi alla supervisione sarà un passo fondamentale.”

Renato Bisceglie ha trovato la relazione instaurata in Supervisione molto stimolante, così come il workshop dedicato alle carte flowknow®: “è una visione diversa, insolita, un nuovo modo di decodificare le cose.”

Anche Luisa Monti è stata particolarmente colpita dal workshop flowknow®: “Tutti i workshop sono stati interessanti, ma flowknow® mi ha colpita per la spendibilità e la diversità metodologica rispetto ad altri strumenti per lavorare sulla parte emotiva delle risorse. Trovo che la dimensione emotiva sia molto importante nelle organizzazioni e il tema dell’alfabetizzazione del sentito è più che mai attuale e necessaria. Interfacciarmi con il toolkit mi ha concesso di avere accesso a uno strumento realmente potente.”

Juri Moro, a proposito del workshop dedicato al percorso Team Coaching certificate racconta: “Il Team Coaching offre gli strumenti necessari affinché il team si renda autonomo nel suo miglior funzionamento possibile. È la spinta a agire individualmente con l’obiettivo di far funzionare il team. Questo è emerso nel workshop.”

“Il Team Coaching è un percorso interessantissimo” conclude Francesca Brusapasqué. “L’ho visualizzato mentre lo si raccontava e ho avuto la netta sensazione che fosse qualcosa di estremamente utile, bello e stimolante. Quando le persone lavorano insieme è come se formassero una piccola comunità e se la comunicazione è sana, si può arrivare lontano, anche a raggiungere risultati aziendali importanti. Il Team Coaching mi sembra che passi questo atteggiamento del coach alle persone. C’è un Learning condiviso. Aiuta a stare in gruppo, nel team, orientandoti all’obiettivo comunque.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su pocket
Pocket

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gli inviti ai nostri eventi e ogni due settimane la nostra selezione di contenuti più letti.

Non andare via così presto!

Il nostro sito ti è piaciuto? Puoi continuare a seguirci iscrivendoti alla newsletter di SCOA – The School of Coaching e riceverai gli aggiornamenti dei nostri contenuti sulla tua casella di posta elettronica.

Hai bisogno di maggiori informazioni e vuoi parlare con noi?