ORA

Un anno di conoscenza e approfondimenti a cura di SCOA - The School of Coaching

Il magazine che abilita la cultura del Coaching in Italia

ORA – Enabling the Coaching Culture è la rivista annuale di SCOA – The School of Coaching e Performant by SCOA. Giunta alla sua terza edizione, raccoglie articoli ed editoriali a tema Business e Business Coaching, con l’obiettivo di trasmettere la nostra conoscenza e savoir faire ai nostri lettori. Vogliamo illustrare le complesse sfaccettature di questa professione: dalla gestione dei team a un nuovo concetto di leadership, fino a best practices e strumenti messi in pratica dai nostri Coach. 

SCOA si considera come un luogo di crescita umana. Un ambiente dove guardarsi dentro, dove fermarsi, sentirsi e osservare gli altri, dove riflettere e inventare per poi mettere in pratica dei comportamenti che creano valore. Tutto questo per poter meglio vivere e navigare all’interno dei nostri universi lavorativi in costante trasformazione.
Roberto Degli Esposti
Managing Partner & Executive Business Coach

Cosa contiene questa edizione

Connessi

La digitalizzazione che stiamo vivendo durante questo anno ha un impatto importante sul nostro lavoro e sulla nostra vita. Quali scoperte e quali apprendimenti porta con sé? Quali ostacoli? Essere consapevoli innanzitutto di che cosa significhi lavorare da remoto è il primo passo per acquisire e sviluppare gli strumenti necessari a renderla un'esperienza sana.

Direzioni

Come guidare la propria organizzazione durante una pandemia globale? Quali scelte attuare? Quali competenze mettere in campo? Ciascun leader sta affrontando sfide e difficoltà inedite durante questo anno di emergenza. Lasciare andare, rischiare, tentare strade nuove e mai battute: questi tra i principali apprendimenti per tener saldo il timone di una nave in piena tempesta.

Ripartenza

Come garantire supporto alle persone in uno scenario incerto? Come riformulare gli equilibri organizzativi e garantire quelli personali? Le funzioni HR sono figure chiave per veicolare il cambiamento. In che modo hanno interpretato questo difficile ruolo?

Team e organizzazione

Gli indicatori di efficacia di un'organizzazione non sono solo i risultati raggiunti. Il benessere delle persone e la cura delle relazioni, lo sviluppo di comportamenti sani e di valori condivisi, il livello di energia ed entusiamo, sono alcuni tra i fattori più influenti. Coltivare questi aspetti e lavorare al loro sviluppo rende oggi un team e un'organizzazione competitivi e lungimiranti, facilitando il raggiungimento di livelli di eccellenza.

Pillole di sana comunicazione

Come comunico? Quanta importanza attribuisco alle mie competenze comunicative? Come le misuro? Una comunicazione efficace è fondamentale per costruire relazioni sane e funzionali: rende fluidi i processi di cooperazione e semplifica gli scambi, ci permette di comprendere e di essere compresi, gioca un ruolo cruciale nel raggiungimento dei nostri obiettivi.

Spunti dal Business Coaching

Il lavoro su se stessi che il Business Coaching presuppone è un allenamento costante di cui ogni manager può fare tesoro. Imparare a osservarsi e ascoltarsi, gestire le proprie emozioni, elaborarle e trasformarle, tradurle in comportamenti efficaci, sono alcune tra le pratiche maggiormente utili a un Coach come a chiunque altro, a prescindere da quale sia il proprio ruolo organizzativo.

Ispirazioni

Per espandere il nostro spazio di possibilità, generare nuove idee, rinnovare il nostro percorso, abbiamo bisogno di allargare lo sguardo e lasciar entrare stimoli diversi, che possano offrirci una visione ulteriore su quello che facciamo, che siamo e che possiamo essere. Nascono così le connessioni più sorprendenti, le iniziative più audaci, le rivoluzioni più memorabili.

Ritratti

Quattro volti e quattro storie del nostro team, per raccontare vite e persone differenti che si incrociano nel solco del Business Coaching, della passione per lo sviluppo e per la crescita, con il comune obiettivo di generare valore nella propria vita e in quella degli altri.

Ottieni la tua copia digitale

Per accedere immediatamente all’ultima edizione di ORA puoi acquistare la versione digitale in PDF e scaricarla direttamente sul tuo dispositivo.