Affrontare le sfide
Durata
Partecipanti
Prossima data:

Che cos’è?
Raggiungere risultati in organizzazioni complesse e mercati competitivi richiede energia, tenacia e una chiara focalizzazione sugli obiettivi.
Il percorso è dedicato a chi vuole rafforzare la propria influenza positiva, sviluppare competenze strategiche e comportamenti efficaci per affrontare le sfide quotidiane con determinazione e metodo.
- Modulo 1 | giovedì 22 maggio 2025 dalle ore 9.30 alle ore 18.00;
- Modulo 2 | giovedì 12 giugno 2025 dalle ore 9.30 alle ore 18.00;
- Modulo 3 | giovedì 26 giugno 2025 dalle ore 9.30 alle ore 18.00
Obiettivi del corso
Utilizzare strumenti concreti e strategie efficaci
Massimizzare i propri punti di forza e gestire situazioni di stress con maggiore resilienza
Definire gli obiettivi per ottimizzare l’impiego delle risorse
Sviluppare e implementare un piano d’azione concreto, garantendo risultati tangibili e sostenibili.
I risultati
Trasformare ogni esperienza in apprendimento: saper trarre valore da ogni sfida, indipendentemente dall’esito.
Identificare priorità strategiche: Distinguere e affrontare le sfide più rilevanti per il proprio ruolo e per l’organizzazione.
Valorizzare i propri punti di forza: Riconoscere le proprie competenze distintive e individuare aree di sviluppo per un miglioramento continuo.
Prepararsi con metodo: Allenarsi in modo mirato e strutturato per gestire con successo situazioni professionali complesse.
Le competenze allenate
Leadership
Orientamento al risultato
Resilienza
Autorevolezza
Il percorso
Modulo 1
«VOGLIO»
Come scegliere le sfide da affrontare e quali strumenti utilizzare
Come “sentire” qual è la sfida giusta per noi e come riconoscere quelle da evitare.
Modulo 2
«SONO»
Riconoscere i punti di forza, debolezza e le competenze distintive.
Il valore che possiamo esprimere grazie alle nostre competenze.
Modulo 3
«FACCIO»
La preparazione, l’impegno e l’applicazione richiesta dal miglioramento.
Gestire la sfida e fronteggiare la minaccia.
Docenti del corso

Roberto Degli Esposti
Exec. Business Coach, Partner e Docente SCOA
Laurea in economia e commercio all’Università Bocconi di Milano, ha sviluppato il suo percorso professionale in ruoli consulenziali, manageriali e imprenditoriali. Ha iniziato la sua carriera come consulente in una delle principali multinazionali operanti su temi HR per poi passare a quella manageriale, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Risorse Umane per importanti aziende come Il Sole 24 ore e Autogrill. In SCOA dal marzo del 2013 come Managing Partner e Executive Coach, Roberto allena Executive e Imprenditori e aiuta le imprese a focalizzare i comportamenti individuali e di Team come principale fonte di generazione del valore.
Costo
Il costo di iscrizione comprende l’accesso alla piattaforma Coaching HUB dove verranno caricati tutti i materiali del percorso.
*Il servizio potrà essere attivato su richiesta del cliente.


