Diventa Team Coach!

Aiuta i Team ad ottenere performance superiori, migliorare i processi e le relazioni.

Scopri il Team Coaching Certificate® e diventa un professionista del Team Coaching con SCOA – The School of Coaching

Cos'è il Team Coaching?

Il Team Coaching aiuta i team a svilupparsi e a scoprire il loro potenziale.
Il Team Coach è un professionista che interviene per aumentare le capacità collettive e le prestazioni del team applicando una metodologia fondata sulla riflessione assistita, l’analisi e la motivazione al cambiamento.

SCOA - The School of Coaching è l’unica licenziataria del metodo Team Coaching Certificate® ufficiale per il mercato in lingua italiana.

Perchè diventare Team Coach?

Aiutare i team ad avere successo

Il Team Coaching aiuta il team a diventare più performante, a definire il programma di sviluppo, le metodologie e gli approcci migliori per rendere il team e i suoi membri più consapevoli del loro potenziale.

Gestire i conflitti nel tuo team

Il Team Coach è un’importante figura professionale che porta la cultura del Team Coaching in azienda. Imparando a gestire i conflitti all’interno del team, il Coach è capace di affrontare le divergenze, risolvere i conflitti in modo equilibrato ed esplorare le possibili soluzioni e alternative.

ROI a 3 cifre sul singolo progetto

Le metodologie del Team Coaching stanno prendendo sempre più piede anche in termini di mercato. Ecco perchè il Team Coaching Certificate® è un ottimo investimento per i Coach professionisti. I Coach professionisti ad un anno dalla qualifica hanno un potenziale ritorno sull’investimento (ROI) medio fino al 175% per un singolo progetto realizzato, rispetto alla fee di iscrizione al corso.

Chi può diventare Team Coach

Senior Business Coach

Senior Manager

Senior HR Manager

Perchè scegliere SCOA - The School of Coaching?

Icone_Landing_Team_coaching-02

Profondo contatto con il mercato

I nostri Coach sono professionisti attivi e lavorano con le aziende. Portano in aula quello che sperimentano direttamente in azienda, arricchiscono e aggiornano i metodi del Coaching con pratiche che sono diffuse e attuali nel mercato del lavoro.

Icone_Landing_Team_coaching-03

Apprendimento esperienziale

Dalla riflessione e dalla condivisione della nostra esperienza ti avviamo alla professione del Business Coaching servendoci di un approccio pratico. Nel nostro ecosistema la creazione della conoscenza nasce dall’incontro tra l’esperienza dei nostri docenti, Business Coach professionisti, e quella portata in aula dagli stessi partecipanti ai corsi.

Icone_Landing_Team_coaching-04

Expertise dei nostri Docenti

L’esperienza pluriennale dei nostri docenti proviene da background eterogenei e questo li rende validi: possono portare in aula diversi approcci e strumenti per arricchire il percorso di Coaching.

Icone_Landing_Team_coaching-05

Qualifica riconosciuta EMCC

Il Programma per Senior Practitioner è l’unico corso in Italia riconosciuto a livello Senior Practitioner dall’ente EMCC - European Mentoring & Coaching Council, la più grande associazione in Europa di Coaching. Questo percorso consente di accedere alla qualifica di Business Coach.

Icone_Landing_Team_coaching-06

UN Network attivo di Alumni

Partecipando ai corsi SCOA - The School of Coaching entrerai a far parte del network degli Alumni, tenuto vivo dai nostri canali social e dai nostri eventi. Inoltre potrai accedere ai numerosi servizi offerti dal CoachingHub, rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e fare networking con altri professionisti come te.

Icone_Landing_Team_coaching-07

Opportunità di pratica con Startup e No-profit

SCOA - The School of Coaching metterà a tua disposizione le sue opportunità di pratica con startup e organizzazioni no-profit. Durante il corso, potrai mettere in pratica quello che hai imparato e studiato su team reali, guidato dalla supervisione dei nostri docenti.

Cosa comprende l'iscrizione al corso:

Modulo Foundation

Il Team:

  • Le componenti fondamentali che lo identificano 
  • Le diverse tipologie 
  • I ruoli al suo interno 
  • Il riconoscimento dei contributi individuali 
  • L’apprendimento 
Il modulo prevede 12 video lezioni da circa 30 minuti ciascuna, 8 live call da 1.5 ore con i docenti SCOA, letture ed esercitazioni per altre 6 ore equivalenti.

Modulo Advanced

Il Team:

  • Modalità di funzionamento 
  • Le più ricorrenti disfunzioni 
  • La creazione di un dialogo interno 
  • La costruzione della fiducia
  • La costruzione di processi decisionali efficaci 
Il modulo prevede 12 video lezioni da circa 30 minuti ciascuna, 8 live call da 1.5 ore con i docenti SCOA, letture ed esercitazioni per altre 6 ore equivalenti.

Modulo Mastery

  • Criticità e successi nella pratica effettuata
  • Apprendimenti da condividere
  • La complessità nei team virtuali
  • Come concludere efficacemente il lavoro del Coach in un team 
  • La pratica di supervisione per il Team Coaching
Il modulo prevede 12 video lezioni da circa 30 minuti ciascuna, 8 live call da 1.5 ore con i docenti SCOA, letture ed esercitazioni per altre 6 ore equivalenti. L'ammissione al 3 modulo è subordinata al completamento dei 2 moduli precedenti o al possesso di esperienza pratica equivalente.

Supervisione con i docenti SCOA

I partecipanti al Team Coaching Certificate® ricevono sessioni gratuite di supervisione da parte dei docenti SCOA durante i loro percorsi di Team Coaching, sia in modalità individuale che attraverso Coaching Call di gruppo in remoto.

12 mesi di accesso al CoachingHub

CoachingHub è l'ambiente digitale progettato per aiutare a crescere e sostenere gli Alumni di SCOA - The School of Coaching nei diversi aspetti della professione di Business Coach.

Riconoscimento EMCC e crediti ICF

Il Team Coaching Certificate è riconosciuto da EMCC e da diritto a crediti ICF come di seguito riportato: Il primo modulo è riconosciuto da EMCC con il Foundation Level Global Bespoke Programme Accreditation  e da ICF con 10,5 crediti Core Competency e 9,75 crediti Resource Development. L'intero percorso è riconosciuto da EMCC con il Senior Practitioner Level Global Bespoke Programme Accreditation e da ICF con 46 crediti Core Competency e 22,25 crediti Resource Development da ICF.

Incontra i docenti del corso
Team Coaching Certificate®

Roberto Degli Esposti

Roberto Degli Esposti

Executive Business Coach e Managing Partner SCOA

In SCOA – The School of Coaching, dal marzo 2013, come Managing Partner e Executive Coach, allena Executive, Imprenditori e il loro team per aiutare lo sviluppo delle imprese di start up, diversificazione e new business.

annarita galanto

Annarita Galanto

Executive Business & Team Coach PCC e Docente SCOA

Coach, Mentor e Trainer con un’esperienza ventennale nella gestione e formazione di risorse umane coinvolte nello sviluppo di nuovi servizi e gestione di progetti in primarie società del settore finanziario e manifatturiero in Italia e all’estero. 

Rossella Pin

Rossella Pin

Team Coach, ICF MCC, EMCC EIA Senior Practitioner e Docente SCOA

Da vent’anni svolge attività di consulenza e formazione su temi comportamentali e organizzativi, sviluppando progetti di Organisational design, strategia, marketing e sviluppo delle competenze manageriali per aziende, business school e enti istituzionali.

David_Clutterbuck

David Clutterbuck

Practice lead at Coaching and Mentoring International LTD

Autore di Coaching the Team at Work, il primo libro in lingua inglese sul Team Coaching applicato al di fuori dal contesto sportivo. Visiting Professor in tre università, è stato uno dei due co-fondatori nel 1999 di quello che oggi è il European Mentoring and Coaching Council. David ha scritto e co-scritto più di 65 libri ed è attualmente alla guida di un team editoriale internazionale che sta sviluppando il primo Manuale del Team Coaching, un tentativo di catturare pratiche globali provenienti dai contributi di tutti i principali esperti in questo settore.

I nostri Alumni dicono:

L’esperienza didattica è stata sicuramente di ottimo livello ed estremamente utile. Mi ero già impegnato in attività di team Coaching negli scorsi anni, ma sentivo assolutamente necessario adeguare il mio operato ad un modello formale riconosciuto e confrontarmi con colleghi e docenti. Oggi riesco a vedere l’enorme vantaggio di avere come riferimento un modello teorico e pratico dal valore universale.
Giancarlo Originale
Consulente Aziendale
Il corso ha chiarito come il Team Coaching può essere la chiave per migliorare la performance collettiva. Le domande coinvolgono tutti i membri del team (leader incluso): "cosa possiamo fare insieme che non possiamo fare altrettanto bene da soli? Qual è la natura della nostra interdipendenza? Cosa vogliamo ottenere o chiedere affinché il team sia maggiore della mera somma delle parti?". Ho scoperto quanto, nella dimensione collettiva, il Coaching può essere letto come un moltiplicatore di valore.
Rosalba Dambrosio
Business Coach at Performant by SCOA
Il corso mi ha aiutato a capire l'importanza e il potere delle domande: nel Team Coaching devono avere un forte impatto emotivo, devono stimolare riflessioni e, soprattutto, devono portare a fare chiarezza sul problema da superare. Conosco e seguo SCOA da anni. Ho sempre trovato grande professionalità e serietà in tutti i docenti che ho conosciuto e con i quali ho avuto anche modo di collaborare.
Cristina Elisabetta Zamberlan
HR & Organization Senior Consultant - Business Coach at Change & People

Fee di iscrizione

Team Coaching Certificate®

Corso Completo

FAQ

Abbiamo raccolto le domande più frequenti su questo corso.

Per ottenere la qualifica occorre aver partecipato ai 3 moduli nella loro totalità, aver fatto almeno 40 ore di pratica di Team Coaching e completato un elaborato  sul tuo stile di Team Coaching.

Sì. Il Team Coaching Certificate è riconosciuto da European Mentoring and Coaching Council (EMCC) e dà diritto a crediti ICF come di seguito riportato:

  • Il primo modulo è riconosciuto da EMCC con il Foundation Level Global Bespoke Programme Accreditation(30 ore)  e da ICF con 10,5 crediti Core Competency e 9,75 crediti Resource Development.
  • Il secondo modulo è riconosciuto da EMCC con il Practitioner Level Global Bespoke Programme Accreditation (60 ore)  e da ICF con 19 crediti Core Competency e 5 crediti Resource Development.
  • Il terzo modulo è riconosciuto da EMCC con il Senior Practitioner Level Global Bespoke Programme Accreditation (60 ore)  e da ICF con 16.5 crediti Core Competency e 7.5 crediti Resource Development.
  • L’intero percorso è riconosciuto da EMCC con il Senior Practitioner Level Global Bespoke Programme Accreditation e da ICF con 46 crediti Core Competency e 22,25 crediti Resource Development da ICF.

Richiedi un contatto

Torna su
Non andare via così presto!

Il nostro sito ti è piaciuto? Puoi continuare a seguirci iscrivendoti alla newsletter di SCOA – The School of Coaching e riceverai gli aggiornamenti dei nostri contenuti sulla tua casella di posta elettronica.

Hai bisogno di maggiori informazioni e vuoi parlare con noi?