SCOA – The School of Coaching. Ci piacerebbe salutarvi, lasciandovi un piccolo contributo che possa allietare le vostre giornate di relax.
Quante volte è capitato di vagare sulle piattaforme streaming in cerca di film o serie televisive: un contenuto leggero ma non troppo che lasciasse una scintilla di suggestione, conclusa la visione?
Questa scelta spesso sembra essere così lunga e complicata che, una volta trovato il film da vedere, ormai è troppo tardi ed è arrivato il momento di andare a dormire.
Per questo, affinché il vostro ozio sia un vero e proprio otium socratico – “L’ozio senza il conforto delle lettere è morte e sepoltura di un uomo vivo”, diceva Socrate – abbiamo preparato qualche consiglio di buona visione per accompagnare le vostre giornate estive.
I contenuti che troverete nella nostra lista hanno in comune il fatto che rappresentano vari stili di leadership, non tutti auspicabili però! Troverete alcune rappresentazioni di una leadership altamente tossica ed esasperata, allo scopo di far emergere i comportamenti manageriali da evitare. Ci sono anche casi di come la stessa competenza comportamentale o emozione possa assumere ruoli differenti: la forza di volontà, ad esempio, può diventare motore per una crescita professionale ma anche ossessione per il potere.
Infine, ci piacerebbe consigliarvi qualche contenuto a tema “green”, qualche spunto di riflessione sul cambiamento climatico e ciò che comporta.
The Loudest voice
Il primo consiglio della nostra lista è la serie televisiva The Loudest voice. Questa serie racconta gli scandali che hanno portato alla caduta di Roger Ailes, fondatore di Fox News e guida del Partito repubblicano.
The Loudest voice parla del malessere sul posto di lavoro, di una leadership aggressiva che crea un ambiente lavorativo di terrore e con una elevata tossicità. Il protagonista possiede, infatti, una perfetta abilità di manipolazione e sottomissione psicologica delle persone più deboli.
Al di là del racconto ricco di spunti interessanti anche dal punto di vista politico e storico, questa serie televisiva rappresenta in maniera molto chiara il modus operandi di una persona narcisista e che agisce seguendo una leadership dispotica e aggressiva.
Self-made: la vita di Madam C.J. Walker
Passiamo a un’altra serie televisiva. Se The Loudest voice rappresenta una leadership dura, Self-made: la vita di Madam C.J. Walker – è una storia di rivalsa tutta al femminie.
Self-made: la vita di Madam C.J. Walker è una miniserie di 4 episodi, basata sulla biografia “On Her Own Ground” dell’imprenditrice Sarah Breedlov, a cura della giornalista afroamericana A’Lelia Bundles. Si tratta di una storia di rivalsa quella della Breedlov, meglio conosciuta come Madam C.J. Walker, che, alla fine dell’Ottocento, è diventata la prima donna americana milionaria. L’imprenditrice deve la sua fortuna per avere inventato, prodotto e commercializzato prodotti per capelli.
La serie parla delle relazioni e interazioni che la protagonista ha stretto, o ha dovuto stringere, per arrivare al successo. Self-made: la vita di Madam C.J. Walke è fortemente motivante e ottimista che parla di forza di volontà, gestione del sé, intraprendenza e del desiderio di essere artefici del proprio destino.
House of Cards intrighi di potere
Questi temi vengono rappresentati anche nella nota serie House of Cards intrighi di potere, ma con una chiave tutt’altro che positiva.
La nota serie statunitense, ambientata intorno alla Casa Bianca, racconta la spietata scalata politica di Frank Underwood e di una leadership cinica e senza scrupoli. Il controverso e ambizioso protagonista è disposto a tutto pur di arrivare a cariche politiche prestigiose, anche a commettere azioni illegali e moralmente condannabili. Tuttavia, quello del protagonista è un agire disperato: il suo desiderio di il potere è ossessionato e manipola ogni suo pensiero e azione.
Il capo perfetto
Un’altro esempio di leadership seducente e distruttiva è quella rappresentata nel film Il capo perfetto.
Il protagonista, Julio Blanco è il proprietario di una fabbrica di bilance industriali ed è considerato dai suoi dipendenti essere il “capo perfetto”. Blanco si prende cura dei propri dipendenti, è sempre pronto a dare un buon consiglio o a toglierli da impicci fastidiosi; ma, questa indole così aperta e altruista, nello scorrere del film, viene meno. Il desiderio di vincere un illustre premio per l’eccellenza aziendale, porterà il protagonista a prendere scelte poco condivisibili, trasformando così il suo modo di essere leader.
Mad Men
Torniamo a parlare di serie televisive con la nota Mad Men, Created by Matteo Weiner, Lionsgate Television, 2015, vincitrice di 16 Emmy e 5 Golden Globe.
Il cambiamento può essere vissuto come opportunità di crescita e di business. Ciò emerge chiaramente in Mad Men, una serie televisiva che racconta le trasformazioni sociali, politici e culturali dell’ America degli anni ‘60, attraverso gli occhi dei dipendenti di un’agenzia pubblicitaria: la Sterling Cooper di Madison Avenue, New York.
Mad Men mette in scena le dinamiche che scaturiscono da un mondo in fermento, in cui il desiderio di progresso si scontra con la tradizione. La paura di essere sopraffatti dalle novità, il desiderio di emergere e di farsi strada sul proprio posto di lavoro e la difficoltà di creare un equilibrio tra vita personale e lavorativa sono tra i temi principali.
Fino adesso abbiamo parlato di serie televisive e film che trattano i temi relativi alla leadership, tuttavia ci piacerebbe proporvi anche qualche contenuto sul tema a noi molto caro del green shift.
Don’t look up!
Cambiamo genere, tema e argomento con Don’t look up!
Un film attuale e leggero che rappresenta l’urgenza del cambiamento climatico e della difficoltà di doverla comunicare. Don’t look up! mette in scena le tensioni che gravitano intorno al tema della sostenibilità ambientale: la pigrizia di dover cambiare la propria quotidianità, gli alti profitti di stakeholder seguendo policy non sostenibili, ma anche la volontà di agire e cambiare le cose!
Il film, in cui si alterna comico e drammatico, tratta della difficoltà di coinvolgere le persone sull’emergenza ambientale e di come, nella nostra società, si presti attenzione solo su ciò che viene considerato essere “alla moda”.
Infine chiudiamo la nostra lista con un due documentari.
I limiti della Terra e Il Nostro Pianeta
Il divulgatore scientifico e naturalista David Frederick Attenborough assieme allo scienziato Johan Rockstrom affrontano il tema del cambiamento climatico e le sue ripercussioni sulla biodiversità del nostro pianeta.
Questo documentario, presentando uno scenario preoccupante prossimo e attuale, spiega l’urgenza della salvaguardia della Terra, analizzando alcune possibilità su come la crisi ambientale può essere evitata.
Il secondo documentario che vi proponiamo è una miniserie a cura David Frederick Attenborough, in cui viene descritta, raccontata e illustrata la bellezza del Pianeta Terra.
Tra curiosità sulla flora e fauna e il susseguirsi di immagini mozzafiato, Il Nostro Pianeta vi farà innamorare ancora una volta del nostro strabiliante Pianeta.
Speriamo che i nostri consigli vi siano utili durante le vostre giornate estive, ma nel caso in cui, mancasse qualche titolo, che secondo voi vale la pena ad aggiungere alla nostra lista, non esitate a suggerircelo commentando l’articolo sulle nostre pagine social!
L’intero Team SCOA, con i suoi Coach, vi augura delle serene e rilassanti giornate estive!