Knowledge Huddle: creare conoscenza con l’arte contemporanea e le carte flowknow®

_DSC7581 copy
Anja Puntari e Roberto Degli Esposti facilitano un Knowledge Huddle di GRASPnetwork in Mexico City con le carte flowknow®. L'evento è stato realizzato presso Galera in collaborazione con l’organizzazione no profit Sintrata e GRASPnetwork. GRASPnetwork: https://www.graspnetwork.net/ | Galera: https://galeragalera.mx/ | Sintrata: https://sintrata.org/en/
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Viviamo nell’epoca della conoscenza. Nel digitale ne siamo sommersi. Mai prima hanno scritto e pubblicato così tanti libri e ricerche scientifiche. Insomma, la conoscenza “hard” è a nostra completa disposizione se abbiamo il tempo per farla nostra. A cena scambiamo opinioni con quelli che la pensano proprio come noi. Preferiamo frequentare chi ci è affine, piuttosto che scambiare scomodi dialoghi con persone che hanno un punto di vista diverso dal nostro.

Esiste un modo di dialogare, creare conoscenza e comprensione con interlocutori che non necessariamente la pensano come noi? A questo scopo è stato sviluppato da GRASP Network il format di Knowledge Huddle, un incontro che mette insieme persone eterogenee, per riflettere su temi di attualità, sfruttando un approccio interdisciplinare e artistico nel processo di creazione della conoscenza.

Anja Puntari e Roberto Degli Esposti di SCOA – The School of Coaching, hanno facilitato con il metodo flowknow® il Knowledge Huddle in Mexico City in collaborazione con l’associazione no profit Sintrata. Non è la prima volta, poichè ne hanno facilitate varie in giro per il mondo, anche a Milano. Nell’ottobre 2018 Anja Puntari insieme a Cristina Nava ne hanno facilitato uno presso la galleria aa29. Ecco il link per saperne di più.

What lies at the bottom of everyday life?

Sintrata è un’organizzazione no profit messicana impegnata nella battaglia contro lo sfruttamento ed il traffico umano. SCOA offre il suo sostegno a questa nobile causa con vari tipi di attività: dal 2019 Performant by SCOA segue Sintrata con percorsi 1:1 e di Team Coaching pro bono e la aiuta a svilupparsi. Oltre a ciò, ogni anno SCOA – The School of Coaching raccoglie fondi per questa organizzazione perchè crede vivamente nel programma, nei suoi valori e vuole dare il proprio contributo con interventi come la Knowledge Huddle in Mexico City.

Puoi trovare l’intervista alla fondatrice, Mariana Ruenes, sul blog di Performant by SCOA.

Dice Anja Puntari: “In ogni Knowledge Huddle emergono cose diverse, perchè ovviamente gli argomenti trattati cambiano. A Milano il tema dell’incontro era cosa porterà il futuro con sé. A Vienna abbiamo riflettuto sugli effetti che la dementia ha sul paziente e su chi gli sta intorno. A Matera ci si domandava quale sarà la sostenibilità futura dei processi culturali, economici e sociali attivati dall’evento Matera 2019, capitale della cultura. In questa edizione di Mexico City il tema che abbiamo affrontato si è concentrato su cosa giace sotto le nostre abitudini quotidiane. Ne siamo consapevoli? Se si, cosa possiamo fare per intervenire e agire a riguardo? I partecipanti hanno parlato del vuoto spirituale, di come il potere dell’ego spinge e giustifica il nostro agito, ma anche dello sfruttamento umano correlato ad abitudini di consumo apparentemente innocenti. Le nostre carte flowknow® ci hanno dato sostegno in questo processo di riflessione collettiva

Anche Roberto Degli Esposti ha facilitato vari edizioni di Knowledge Huddle nel mondo. Ci racconta un’esperienza particolarmente forte avvenuta nell’Huddle in Mexico City: “Nadjib Achaïbou, artista e naso, ovvero chimico che di mestiere crea profumi, ha estratto dalla sua tasca una boccetta di profumo, creata e dedicata ad una vittima chiamata Karla, sopravvissuta al traffico umano. Mentre ci spiegava l’origine di questo profumo, ha vaporizzato sulla mano di ognuno di noi l’essenza di questa ragazza e ci ha chiesto di rimanere in silenzio, sentendo il profumo e ascoltando le reazioni che questo gesto suscitava in noi. Portare sulla propria pelle l’odore di una vittima del traffico umano è stata un’esperienza forte e coinvolgente, e parlarne nell’Huddle ha permesso di connettere la propria esperienza a quella degli altri“. 

flowknow

Vedi la photo presentation dell’evento:

Dona a Sintrata: http://sintrata.org/en/donar

Vuoi saperne di più? Guarda il video di Sintrata su come funziona il traffico umano.

Sei interessato al metodo flowknow®? Scopri il nostro corso Expert in flowknow® Business Coaching Cards

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su pocket
Pocket
Torna su

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gli inviti ai nostri eventi e ogni due settimane la nostra selezione di contenuti più letti.

Non andare via così presto!

Il nostro sito ti è piaciuto? Puoi continuare a seguirci iscrivendoti alla newsletter di SCOA – The School of Coaching e riceverai gli aggiornamenti dei nostri contenuti sulla tua casella di posta elettronica.

Hai bisogno di maggiori informazioni e vuoi parlare con noi?