Scoprire la mindfulness e i suoi benefici con 8 consigli di lettura

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Se sei alla ricerca di libri per conoscere meglio la mindfulness, iniziare a praticarla o semplicemente hai bisogno di consigli di lettura, allora sei nel posto giusto.

Noi del team SCOA – The School of Coaching insieme ai Coach di Performant by SCOA ti proponiamo questa raccolta di 8 opere sulla mindfulness, che potrebbero ispirarti. 

Infatti, da qualche anno ci siamo appassionati alla materia, e ora offriamo uno spazio di meditazione e riflessione a chi vuole praticare mindfulness in gruppo. Parliamo del Business Sangha di SCOA, giunto alla sua prima edizione online.

Ma prima di entrare nel dettaglio, conosci le potenzialità della pratica della mindfulness nel contesto aziendale – e non solo? E perchè un’azienda dovrebbe puntare su questo esercizio?

Ce lo spiega Pamela Maguire, Organisational Consultant, Senior Business e Team Coach, Mindfulness Expert e Lecturer: 

Praticare la mindfulness comporta una lunga serie di benefici quali benessere, concentrazione, riduzione dello stress e un miglioramento dell’interazione sociale. Ha un effetto positivo anche sul fatturato finale dell’azienda e della singola performance lavorativa. Non è difficile da implementare e non necessita di speciali attrezzature: tutto ciò di cui si ha bisogno è un insegnante qualificato e competente, fattore che fa la differenza, una sedia o tappetino o un cuscino. Ecco tutto.

Pamela Maguire in “Perché un’azienda dovrebbe puntare sulla mindfulness?”

Numerose multinazionali si sono convertite a questa utile pratica, ad esempio Goldman Sachs, e in tempi di Covid19 può risultare certamente utile, come sostengono Christian Greiser, Executive Coach e Advisor e Jan-Philipp Martini.  

Senza ulteriori indugi, eccoti i nostri consigli di lettura sulla mindfulness.

Libri sulla mindfulness

Vediamo in dettaglio quali letture possono aiutare te e i tuoi collaboratori nell’esercizio della mindfulness. 

1. Il Silenzio tra due Onde. Il Buddha, la meditazione, la fiducia – Corrado Pensa

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Questa lettura ti accompagnerà in un viaggio attraverso i temi principali del buddhismo: il senso della vita e del dolore, la liberazione, la pratica quotidiana della meditazione e della consapevolezza in azione.

Rifletterai sulla lenta trasformazione del quotidiano in risposta all’insegnamento del Dharma, in armonia con grandi tradizioni sapienziali, dimostrando che la meditazione è molto di più di una semplice pratica di raccoglimento.

2. Mindfulness per Principianti – Jon Kabat-Zinn

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La lettura perfetta per chi vuole scoprire la mindfulness. Questa infatti ha l’obiettivo di insegnarci ad essere presenti nelle nostre vite, di farci scoprire il valore del “non sapere” e il valore di imparare a stare con noi stessi, senza giudicare e senza pensare troppo, persi nel marasma del quotidiano.

3. Mindful Coaching: How Mindfulness Can Transform Coaching Practice – Liz Hall

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Mindful Coaching è una lettura più impegnativa, l’ideale per i Coach che vogliono perfezionare la loro pratica iniziando ad integrare esercizi di mindfulness. 

Il libro mostra ai Coach come l’uso della mindfulness durante la relazione Coaching, permetta di affrontare:

  • equilibrio tra lavoro e vita privata
  • gestione dello stress
  • decision making
  • gestione dell’ambiguità
  • affrontare le crisi
  • impegno dei dipendenti
  • implemento del focus e della chiarezza
  • comunicazione
  • presenza crescente
  • ascolto

Un libro dall’alto potenziale, consigliato ai professionisti del settore interessati alla commistione tra Business e mindfulness.

4. Vivere momento per momento – Jon Kabat-Zinn

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Questa lettura indaga una componente della nostra quotidianità che ormai ha acquisito sempre più potere: lo stress. Ci toglie le energie e compromette la salute, ci rende più vulnerabili alle malattie, alla depressione e agli attacchi di panico. Ma combatterlo è possibile grazie alla meditazione terapeutica, oggetto di questo libro. 

Un’ottima guida completa di case studies e tecniche per aumentare la consapevolezza.

5. Risveglio. Praticare la mindfulness nella vita quotidiana – Jon Kabat-Zinn

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Di che cosa parla questo libro?

  • Di cosa consiste la pratica della meditazione
  • Come si svolge una sessione formale di meditazione
  • Come possiamo superare gli ostacoli nati da un’epoca di perpetua distrazione che ci impediscono di inserire la pratica della meditazione nella vita di tutti i giorni

Il libro per chi vuole scoprire i benefici della mindfulness e cominciare a seguire una routine più mindful.

6. Un nuovo mondo. Riconosci il vero senso della tua vita – Eckhart Tolle

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Eckhart Tolle in questa opera sintetizza millenni di saggezza e il sentire contemporaneo, condensando nelle sue pagine gli insegnamenti dei grandi della storia del pensiero, da Buddha a Gesù, ma anche Shakespeare e i Rolling Stones. 

Cosa imparerai? Che basta spegnere il rumore di fondo che affolla di pensieri la mente per abbracciare il presente, liberi dell’ingombro del nostro ego. È proprio il modello egocentrico di pensiero, l’eccessiva importanza data al nostro io, uno dei maggiori nemici. 

Un libro per ricordarci l’importanza di abbandonare l’ego ed essere più consapevoli.

7. Spegni il fuoco della rabbia. Governare le emozioni, vivere il nirvana – Thich Nhat Hanh

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Un libro sul sentimento della rabbia, capace in un solo istante di minare sino alle fondamenta sia il corpo sia l’anima, di distruggere la nostra spiritualità. 

Gli insegnamenti buddhisti che si ritrovano in questo libro rivelano però che la profonda comprensione di questa emozione rende possibile riconoscere, circoscrivere e alleviare la sofferenza causata dalla collera, che diventa così un mezzo fondamentale per trasformare noi stessi e far emergere la nostra bontà primordiale.

Spegni il fuoco della rabbia riflette su come la rabbia possa diventare un potente alleato, attraverso la pratica della compassione.

8. Il miracolo della presenza mentale. Un manuale di meditazione – Thich Nhat Hanh

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L’opera, con un linguaggio facilmente accessibile al lettore occidentale propone una serie di esercizi che introducono gradualmente alla pratica dell’attenzione meditativa e insegnano a fare delle attività più comuni della vita quotidiana, come lavare i piatti o ascoltare musica, altrettante occasioni di crescita spirituale.

Lettura ideale per avere esercizi pratici e accessibili. Per vivere le azioni di tutti i giorni con una nuova consapevolezza.

Queste letture ti hanno incuriosito e vuoi saperne di più?

Partecipa a Business Sangha online di SCOA, tenuto dai docenti Pamela Maguire e Francesco Solinas.

L’incontro durerà un’ora e gli appuntamenti di giugno e luglio avranno cadenza bisettimanale. Il Business Sanga SCOA online si rivolge a chi ha bisogno di gestire meglio sul lavoro se stesso, gli altri ed il tempo, a chi è interessato alla mindfulness ma non ha ancora avuto la possibilità di approfondirla, e a chi la conosce già ma trova difficoltà a praticare da solo. 

Affrettati: i posti sono limitati! Scrivi a pamela.maguire@perfomant.it per informazioni e prenotazioni.


SCOA – The School of Coaching è nata nel 2002 come una società pionieristica che ha contribuito all’introduzione e diffusione del Business Coaching in Italia. La scuola svolge un’attività continua di ricerca e diffusione di know-how sul Business Coaching. Forma futuri Business Coach con un corso riconosciuto EQA dallo European Mentoring and Coaching Council (EMCC) e offre un ventaglio di corsi focalizzati sullo sviluppo di competenze specifiche. Realizza inoltre percorsi di Mentoring e di autosviluppo, qualifica il livello di competenze (EQF) e adotta servizi di Supervisione di livello internazionale (EMCC).

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