Il Cambiamento è ORA | Il magazine sulla cultura del Business Coaching

rivista ora
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’11 dicembre, in occasione dell’evento Alumni 2020, SCOA – The School of Coaching ha presentato il nuovo numero della rivista ORA – Enabling the Coaching Culture, giunto ormai alla terza edizione.

Anche quest’anno abbiamo selezionato i migliori contributi pubblicati da Performant by SCOA e SCOA-The School of Coaching – redatti in questi mesi dai nostri Coach e docenti – con l’obiettivo di illustrare l’attualità in materia di Business Coaching.

Elementi visivi legati ad opere d’arte contemporanea, fotografie d’autore e un’estrema cura per l’estetica fanno da cornice a questa nostra rivista, che raccoglie gli insegnamenti, le riflessioni e le nuove prospettive emerse in questo 2020 che di certo non dimenticheremo.

Abbiamo dialogato intorno ai comportamenti più efficaci, agli strumenti innovativi e alle buone pratiche, riflettendo sulle principali sfide di quest’anno: remote working, nuovi modelli di Leadership, nuovi sfaccettature dell’HR Team nell’ambito della ripartenza.

Le riflessioni contenute nella rivista ORA

1. Connessi

Il processo di digitalizzazione del mondo del business e delle aziende, che stiamo vivendo, ha un impatto importante sul nostro lavoro e sulla nostra vita. Quali scoperte e quali apprendimenti porta con sé? Quali ostacoli? Essere consapevoli innanzitutto di che cosa significhi lavorare da remoto è il primo passo per acquisire e sviluppare gli strumenti necessari per renderla un’esperienza sana.

2. Direzioni

Come guidare la propria organizzazione durante una pandemia? Quali scelte attuare? Quali competenze mettere in campo? Ciascun leader sta affrontando sfide e difficoltà inedite durante questo anno di emergenza. Ne abbiamo parlato con trenta Top Manager, riuniti con i nostri Business Coach per focalizzare una “nuova normalità” nel mondo del Business e una “nuova” leadership.

Lasciare andare, rischiare, tentare strade nuove e mai battute: questi tra i principali apprendimenti per tener saldo il timone di una nave in piena tempesta.

Guarda il video dell’evento:

3. Ripartenza

Il reparto Human Resource si compone di figure fondamentali per attuare il cambiamento.

Come garantire supporto alle persone in uno scenario incerto? Come riformulare gli equilibri organizzativi e garantire quelli personali? In che modo hanno interpretato questo difficile ruolo? In occasione dell’evento “RIPARTENZA – Strategie HR per la fase 2 e oltre” di Performant by SCOA, abbiamo creato uno spazio di condivisione in cui i Team Risorse Umane si sono confrontati sulla risposta al cambiamento e sulla capacità di rintracciare, nella sfida, nuove opportunità. Servirà «equilibrio, nell’uscire da una vecchia idea del ruolo HR e da zone di comfort per cercare mediazioni nuove» scrive Francesco Gaeta, giornalista e moderatore dell’evento.

4. Team e Organizzazione

Gli indicatori di efficacia di un’organizzazione non sono solo i risultati raggiunti. Il benessere delle persone e la cura delle relazioni, lo sviluppo di comportamenti sani e di valori condivisi, il livello di energia ed entusiasmo, sono alcuni tra i fattori più influenti. Coltivare questi aspetti e lavorare al loro sviluppo rende oggi un team e un’organizzazione competitivi e lungimiranti, facilitando il raggiungimento di livelli di eccellenza.

rivista ora

5. Pillole di sana comunicazione

L’argomento principe del 2020 è stato quello di riuscire a mantenere e costruire una comunicazione interpersonale efficace con i propri clienti, colleghi, fornitori, partner etc.

Come comunico? Quanta importanza attribuisco alle mie competenze comunicative? Come le misuro? Una buona comunicazione è fondamentale per condividere relazioni sane e funzionali: rende fluidi i processi di cooperazione e semplifica gli scambi, ci permette di comprendere e di essere compresi, gioca un ruolo cruciale nel raggiungimento dei nostri obiettivi.

6. Spunti dal Business Coaching

Il lavoro su se stessi che il Business Coaching presuppone è un allenamento costante di cui ogni manager può fare tesoro. Imparare a osservarsi e ascoltarsi, gestire le proprie emozioni, elaborarle e trasformarle, tradurle in comportamenti efficaci, sono alcune tra le pratiche maggiormente utili a un Coach come a chiunque altro, a prescindere da quale sia il proprio ruolo organizzativo.

7. Ispirazioni

Per espandere il nostro spazio di possibilità, generare nuove idee, rinnovare il nostro percorso, abbiamo bisogno di allargare lo sguardo e lasciar entrare stimoli diversi, che possano offrirci una visione ulteriore su quello che facciamo, che siamo e che possiamo essere. Nascono così le connessioni più sorprendenti, le iniziative più audaci, le rivoluzioni più memorabili, come il Knowledge Huddle tenuto a Mexico City e facilitato dal metodo flowknow.

8. Ritratti

Quattro volti e quattro storie del nostro team, per raccontare vite e persone differenti che si incrociano nel solco del Business Coaching, della passione per lo sviluppo e per la crescita, con il comune obiettivo di generare valore nella propria vita e in quella degli altri.

«Nella tua curva del cambiamento, ORA che emozione provi?»

rivista ora

La rivista ORA di SCOA – The School of Coaching è una guida per chi vuole diffondere la cultura del Business Coaching e trarre ispirazione dai maggiori trend del mondo del Coaching.

È disponibile in pre-vendita sul sito di SCOA – The School of Coaching. 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su pocket
Pocket
Torna su
Iscriviti alla newsletter

Ricevi gli inviti ai nostri eventi e ogni due settimane la nostra selezione di contenuti più letti.

Non andare via così presto!

Il nostro sito ti è piaciuto? Puoi continuare a seguirci iscrivendoti alla newsletter di SCOA – The School of Coaching e riceverai gli aggiornamenti dei nostri contenuti sulla tua casella di posta elettronica.

Hai bisogno di maggiori informazioni e vuoi parlare con noi?