Il webinar gratuito Team Coaching per il Leadership Team sta per giungere alla nona edizione: giovedì 30 novembre, dalle 17 alle 18.30, torna infatti l’appuntamento con Roberto Degli Esposti, Managing Partner di SCOA ed Executive Business Coach per parlare di come il Team Coaching, applicato all’organo che sta ai vertici delle organizzazioni, possa essere un attivatore di performance di valore. A un passo dalla (futura) edizione con la doppia cifra, abbiamo chiesto a Roberto Degli Esposti di fare il punto sui risultati di questo webinar.
- Partiamo da un’informazione più generale, per chi non conosce l’evento: che cos’è il Leadership Team e perché ha bisogno del Team Coaching?
Il Leadership Team è (o almeno dovrebbe essere) l’organismo di indirizzo dell’azienda: è composto, di norma, da tutti i capi funzione o capi divisione, oltre al CEO, ovvero da tutte quelle persone che si trovano ai vertici dell’organizzazione e che hanno potere decisionale. Un tempo si chiamavano Comitato esecutivo o di direzione, a volte si chiamano ancora così, ma in molti contesti hanno acquisito un nuovo nome, anche se di fatto non sono cambiati nella sostanza. La sfida che questi organismi si trovano ad affrontare ora, quindi, è quella di diventare dei veri e propri team, se possibile altamente performanti e capaci di gestire ed esprimere una vera e propria leadership: un percorso disseminato di ostacoli e per cui è necessario un allenamento specifico.
- C’è un aspetto su cui ritieni che il Leadership Team abbia bisogno di lavorare, ma di cui fa ancora fatica a rendersi conto?
Ce n’è uno molto grande e molto evidente, ma che nonostante questo viene spesso dimenticato: le persone che compongono il Leadership Team tendono a rappresentare il ruolo che ricoprono invece che gli individui che sono, e i ruoli e le posizioni che sentono di dover interpretare condizionano in maniera notevole le dinamiche relazionali e di dialogo. Quello che però fa la differenza tra un Comitato e un Team sono proprio le attitudini e le competenze comportamentali personali, la capacità di migliorare il benessere di tutti e aumentare l’ingaggio. Si parla molto ormai di questi temi quando si prendono in considerazione i dipendenti, ma per qualche ragione si tende a non ritenerli altrettanto importanti quando si guarda ai vertici delle organizzazioni.
- Chi sono le persone a cui il webinar si rivolge e perché?
Questo webinar è rivolto a un target duplice: da un lato tutti coloro che sono parte di un Leadership Team, si trovano a soffrire di questa situazione di mancata evoluzione e vogliono provare a capire come cambiare le cose; dall’altro tutti coloro che pur non essendo parte dell’organo direttivo possono contribuire a fare sì che questa evoluzione avvenga, quindi Coach, consulenti e facilitatori.
- Come abbiamo detto, giovedì 30 novembre si svolgerà la nona edizione del webinar: quali sono stati i feedback ricevuti nelle otto edizioni precedenti?
Devo dire che i riscontri che abbiamo ricevuto nel tempo sono stati davvero gratificanti e che l’interesse è costantemente cresciuto, indice del fatto che il tema è molto sentito. Nelle varie edizioni abbiamo sempre avuto molti iscritti, una grande attenzione e una partecipazione vivace, si crea spesso una bella interazione, con domande, interventi e richieste di approfondimento. Tutte ottime ragioni per continuare a farne ancora!
- C’è una domanda che è stata ricorrente o un concetto che ha destato e continua a destare particolare interesse?
Credo che quello che più di tutto stupisce chi partecipa al webinar è il distinguo tra Team e squadra. È una differenza che molto spesso non è di immediata comprensione, ma non svelo qui di che cosa si tratta: per chi vuole saperlo l’unica soluzione è iscriversi!
- Se dovessi dare un motivo per spingere le persone a partecipare, quale sarebbe?
I Leadership Team non sono responsabili solo delle scelte strategiche e gestionali delle aziende, ma sono anche in grado di determinare il modello di leadership, lo stile manageriale, la cultura e l’ingaggio delle persone. Seguire questo webinar quindi può dare degli spunti di riflessione determinanti per la vita quotidiana e per le performance delle intere organizzazioni.
Vuoi seguire il webinar gratuito Team Coaching per il Leadership Team con Roberto Degli Esposti? Ti aspettiamo il 30 novembre dalle 17.00 alle 18.30. Prenota qui il tuo posto: https://schoolofcoaching.it/step/webinar-team-coaching-2-3/