Nel periodo storico attuale, molto spesso le aziende si ritrovano a fronteggiare un alto tasso di turnover, riorganizzazioni o la necessità di aggiungere nuove figure all’organigramma e questo le mette davanti a un bisogno ricorrente: trovare la persona giusta per una determinata posizione aperta.
I colloqui di selezione non sempre danno i risultati sperati e può succedere, anche poche settimane dopo aver assunto una persona, di scoprire che in realtà il fitting non è efficace e che c’è dello scontento, da una o entrambe le parti.
Per andare incontro a questa esigenza, SCOA – The School of Coaching ha creato il Competency Based Recruitment, un corso dedicato a HR, recruiter, Manager e Coach: durante le lezioni, sia in presenza che online, verrà spiegata la metodologia proprietaria elaborata da SCOA per dare alle organizzazioni gli strumenti più efficaci per il recruitment, l’upskilling e il re-skilling e per selezionare la persona adatta attraverso l’identificazione delle competenze comportamentali del candidato.
La prima edizione del corso inizierà il 19 ottobre.
Perché iscriversi? Ecco 4 motivi (+1).
- Per portare in azienda gli strumenti finalizzati a trovare il candidato giusto in fase di selezione: selezionare una nuova persona per l’azienda è un costo, e se la scelta si rivela inadatta non c’è un ritorno dell’investimento. Inoltre bisogna aggiungere, nel momento in cui la persona va via, magari dopo poco tempo, il costo di una nuova selezione. Quando il fitting non si dimostra efficace si alza infatti il rischio di turnover. Con la metodologia SCOA del Competency Based Recruitment, però, si ha la possibilità di analizzare il candidato anche dal punto di vista personale, di attitudine e di esperienza, in modo da riuscire ad avere un quadro più chiaro e completo di quanto la persona sia in linea con la cultura aziendale e con il profilo ricercato.
- Per capire come collocare, ricollocare e far crescere le persone interne all’azienda: il Competency Based Recruitment si rivela uno strumento utile non solo con le persone nuove da inserire in organico, ma anche con le risorse già interne all’organizzazione. Questa metodologia, infatti, dà una conoscenza approfondita ed efficace sulla singola persona, mette in risalto le capacità, le competenze e le possibili aree di crescita: rende evidente se le skill che sta mettendo in campo nel presente possono essere utili anche in un’altro settore dell’azienda o se magari ha un potenziale che non si sta facendo fruttare. Il CBR, quindi, si può sfruttare anche per far emergere i talenti e creare un ambiente soddisfacente in cui tutti si sentono valorizzati, diventando così il motore, di conseguenza, di una crescita per tutta l’azienda.
- Per allenarsi alla Coaching conversation: il corso Competency Based Recruitment non illustra semplicemente una modalità di recruitment, ma è un corso qualificante durante il quale chi partecipa ha l’occasione per acquisire competenze base di Coaching. Quindi, chi è già Coach apprenderà un modello che aiuta le aziende a posizionare le persone nei ruoli in cui possono dare il meglio di sé, chi invece non ha mai approfondito le tematiche del Coaching, oltre ad imparare la metodologia, potrà anche imparare tecniche di Coaching Conversation da mettere in atto nel proprio contesto.
- Per acquisire un modello sperimentato con efficacia all’interno delle aziende: il metodo Competency Based Recruitment presentato durante il corso è interamente sviluppato da SCOA e ha già dato risultati positivi nelle aziende in cui è stato applicato. È un percorso che parte da un lavoro interno all’azienda, per la stesura del profilo cercato e l’individuazione delle competenze chiave, e arriva fino al momento dell’ingresso della nuova figura in azienda. La struttura è in quattro fasi, a ognuna delle quali sarà dedicata una giornata in aula: Effective fitting, Shared Assessment, Contracting e Onboarding.
- 4+1. Prezzo di lancio: per l’edizione zero, che avrà inizio il 19 ottobre 2023, il corso sarà a disposizione di chi parteciperà a un prezzo speciale, ovvero 490 € + iva invece di 2500 € + iva. Un motivo in più per provare a cimentarsi con uno strumento innovativo in grado di far esplodere il potenziale sia dei singoli che delle organizzazioni.
Vuoi partecipare al Competency Based Recruitment? Iscriviti qui: https://schoolofcoaching.it/step/competency-based-recruitment/