7 libri per il Business Coaching: consigli di lettura estivi

libri business coaching
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’estate è iniziata e noi del team SCOA, insieme ai Coach di Performant by SCOA, abbiamo pensato di tenerti compagnia proponendoti una selezione di 7 libri: abbiamo pensato a dei titoli che per noi hanno rappresentato grandi fonti di ispirazione e che hanno stimolato il nostro pensiero creativo.

Indice
    Add a header to begin generating the table of contents

    Scopriamoli insieme:

     Raymond Queneau, Esercizi di stile, Super ET

     

    libri business coaching

    Il primo titolo che consigliamo è Esercizi di stile, un classico della letteratura, per chi vuole approfondire i temi della retorica e rinforzare la propria creatività. 

    In riferimento ad uno dei capitoli più celebri della guida retorica di Erasmo da Rotterdam, Queneau si diverte a raccontare in ben novantanove modi diversi, un semplice aneddoto verificatosi in una giornata come le altre per le strade di Parigi.

    Queneau si appella a innumerevoli varianti stilistiche, attingendo dal mondo della gastronomia, della medicina, della scienza o della botanica, fino ad arrivare a stili propri del contesto enigmistico e della più raffinata retorica.

    In questo caso, inoltre, consigliamo un’edizione ben precisa, quella con la traduzione e l’introduzione di Umberto Eco che, con estrema maestria, ha riscritto tutto ciò che era intraducibile dal francese. Noi lo abbiamo trovato estremamente interessante nell’ottica di sperimentare il potere del linguaggio, la sua capacità evocativa e di rappresentazione offrendo continui stimoli alla creatività, strumento molto importante nella professione del Business Coaching.

    Italo Calvino, Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio, Oscar moderni

     

    libri business coaching

    “Nei momenti in cui il regno dell’umano mi sembra condannato alla pesantezza, penso che dovrei volare come Perseo in un altro spazio. Non sto parlando di fughe nel sogno o nell’irrazionale. Voglio dire che devo cambiare il mio approccio, devo guardare il mondo con un’altra ottica, un’altra logica, altri metodi di conoscenza e di verifica.”

    La prima delle Lezioni Americane di Italo Calvino è proprio sulla leggerezza, valore fondamentale per affrontare la crisi di inizio millennio. 

    Se non all’inizio di un nuovo millennio, oggi ci troviamo di certo all’inizio di una nuova era: per questo ti proponiamo le interessanti chiavi di lettura che Calvino ha presentato durante le sue lezioni all’Università di Harvard tenute nell’ambito delle “Poetry Lectures” del 1985.

    Altro classico della letteratura, un must-to-read che apre la mente e mette il lettore nella condizione di riconoscere prospettive nuove e chiavi di lettura diverse dalle sue. Tanto nel contesto lavorativo, quanto in generale nella relazione con l’altro, allenarsi nel rintracciare nuove chiavi di lettura può rappresentare un esercizio efficace e un’attitudine certamente rilevante per il Business Coach.

    Caroline Criado-Perez, Invisibili, Einaudi

     

    libri business coaching

    La società dovrebbe essere costruita su misura di chi ne fa parte, ma metà della popolazione, quella femminile, viene periodicamente ignorata. 

    A testimoniarlo, ad esempio, l’altezza dei pensili delle cucine, pensati in funzione degli standard di altezza maschile, o la dimensione delle toilette pubbliche destinate a un uso femminile, che non risultano di dimensioni appropriate se consideriamo i dati sui tempi di permanenza.

    Analizzando sia i casi più sorprendenti e che le più evidenti circostanza, l’autrice conduce un’indagine approfondita che mostra come la mancanza di dati di genere abbia creato un invasivo pregiudizio, a volte addirittura fatale per le donne.

    Un libro illuminante che tutti gli interessati ai temi di Diversity and Inclusion, uomini compresi, dovrebbero leggere.

    Annamaria Testa, Farsi capire, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

     

    libri business coaching

    Comunicare significa produrre un atto creativo e la creatività, guidata e allenata, costituisce l’unico mezzo per rendere efficace, autentico e di calore, ciò che diciamo.

    Annamaria Testa, pubblicitaria, giornalista e saggista italiana, riflette sulla comunicazione, sui suoi presupposti, sulle mappe mentali che creiamo e sulle strutture che costruiamo durante le interazioni verbali con gli altri illustrando tecniche di linguaggio per comunicare al meglio.

    Una lettura che combina l’estro creativo all’atto comunicativo. Connubio decisamente rilevante per il Business Coach e per tutti coloro che desiderano approfondire il tema della comunicazione interpersonale.

    Luca Moretti, Vincenzo Moretti, Il Lavoro Ben Fatto: Che cos’è, come si fa e perché può cambiare il mondo, #lavorobenfatto

     

    libri business coaching

    Affrontare bene il proprio lavoro e svolgere al meglio i propri compiti si rivela di certo una grande soddisfazione, ma un lavoro ben fatto rappresenta soprattutto un importante strumento per operare un cambiamento sia sociale che culturale. 

    Un racconto ricco di spunti utili per acquisire un approccio volto al “lavoro compiuto ad opera d’arte”, un libro che guarda al futuro, anche del nostro paese, e ci aiuta a riflettere su come le piccole azioni rappresentino grandi passi per migliorarlo. D’altronde, cosa fa un Business Coach se non allenare quei comportamenti che, messi in pratica, porteranno valore in futuro?

    Amy E. Herman, Visual Intelligence: Sharpen Your Perception, Change Your Life, Mariner Books, Reprint edizione

     

    libri business coaching

    “Guardate questa immagine, cosa vedete?” C’è chi risponde un poliziotto che insegue un ladro, chi vede semplicemente due uomini correre, chi due soccorritori che si lanciano sulla vittima di un malore. Ma la verità che si cela dietro a quella foto è un’altra. 

    Tutti noi siamo condizionati dai nostri bias culturali, personali, dalle nostre esperienze e dal nostro background quando interpretiamo e cerchiamo di leggere una fotografia. Esiste una sola verità, e diverse interpretazioni della stessa. È questo l’oggetto del libro di Amy Herman, celeberrima storica dell’arte che con il suo libro Visual Intelligence vuole farci riflettere sulla nostra percezione di ciò che viviamo, affinarla. Ci farà vedere il mondo più chiaramente. Quella chiarezza trasformerà il modo in cui affrontiamo le sfide e le opportunità che si presentano ogni giorno. 

    Mediante l’utilizzo della rappresentazione visiva, questo libro consente di acquisire una maggiore consapevolezza su noi stessi e sul mondo, tema importante non solo nell’ambito del Business Coaching ma anche per tutti coloro i quali desiderano investire sulla propria crescita personale.

    Robert Iger, Lezioni di leadership creativa. I segreti che ho imparato come CEO di Walt Disney, Sperling & Kupfer

     

    libri per il business coaching

    Cosa significa essere il CEO di una multinazionale, come la Walt Disney Company? 

    In Lezioni di Leadership Creativa Iger condivide gli insegnamenti che ha appreso durante la sua carriera in Disney, delineando i principi fondamentali di una leadership fondata non solo sulle capacità manageriali ma anche sulla fiducia nell’essere umano e nella sua insostituibile forza creativa. 

    Disney è il più grande e rispettato gruppo mediatico al mondo, oggi proprietario di Pixar, Marvel, Lucasfilm e 21st Century Fox. 

    Da quando Iger ne è diventato CEO, la Disney ha quasi quintuplicato il suo valore, risultato ottenuto con la capacità di reinventare il futuro nonostante le difficoltà che l’azienda ha affrontato negli anni in cui ne ha preso la guida.

    Il libro perfetto sia per chi è alla ricerca di pillole di business, sia per i curiosi alla ricerca di una piacevole lettura sulla fabbrica di sogni più famosa al mondo. 

    Eccoti le nostre letture estive per l’estate 2020

    Ci auguriamo che possano rappresentare anche per te utili spunti di riflessione! C’è una lettura in particolare che ti ha colpito o altri testi che ci consiglieresti? Raccontacelo sui social!

    Ricevi la
    Newsletter
    Condividi su facebook
    Facebook
    Condividi su twitter
    Twitter
    Condividi su linkedin
    LinkedIn
    Condividi su whatsapp
    WhatsApp
    Condividi su email
    Email
    Condividi su pocket
    Pocket
    Torna su
    Iscriviti alla newsletter

    Ricevi gli inviti ai nostri eventi e ogni due settimane la nostra selezione di contenuti più letti.

    Non andare via così presto!

    Il nostro sito ti è piaciuto? Puoi continuare a seguirci iscrivendoti alla newsletter di SCOA – The School of Coaching e riceverai gli aggiornamenti dei nostri contenuti sulla tua casella di posta elettronica.

    Hai bisogno di maggiori informazioni e vuoi parlare con noi?