Quali sono i principali benefici che un Team riscontra quando intraprende un percorso di Team Coaching? Quali problematiche fa emergere un percorso di Team Coaching? Lo abbiamo chiesto a Fabrizio Romano, Ceo & Founder di Futuria Marketing che ha intrapreso un percorso di Team Coaching con i Coach Debora Bianchi e Coach Pier Maria Minuzzo
Come tutti i corsi di SCOA – The School of Coaching, anche il percorso per diventare Team Coach prevede l’opportunità di mettere a frutto gli insegnamenti appresi in aula, esercitando la professione del Team Coach con un reale Team, messo a disposizione dalla Scuola. In questa edizione, Fabrizio Romano ha dato sia la propria disponibilità che quella del suo Team a intraprendere questo percorso assieme agli aspiranti Team Coach.
Quali sono stati i motivi per cui avete scelto di intraprendere un percorso di Team Coaching?
Sono molto affezionato a una metafora visivamente brutta, ma parecchio efficace, che credo possa aiutarmi a rispondere. Non so se hai presente quando a pranzo mangi un piatto d’insalata e qualcosa ti rimane tra i denti. Credo che a tutti sia capitato almeno una volta: fai appuntamenti, sorridi fiducioso, vai a un incontro di lavoro… Sei convinto che vada tutto bene quando invece c’è qualcosa di sbagliato e questo qualcosa è molto evidente a tutti tranne che a te. Solamente alla sera, una volta rientrato a casa, ti rendi conto del pezzettino d’insalata tra i denti e automaticamente ti chiedi perché nessuno te l’abbia fatto notare.
Ovviamente questa è una metafora e le foglie d’insalata sono più spesso un problema concettuale o caratteriale. Ecco, uno dei miei propositi nella vita è cercare di non essere quella persona che sorride a tutti senza accorgersi che c’è un problema. Abbiamo deciso di intraprendere un percorso di Team Coaching con lo scopo di inserire una figura professionale che, dall’esterno, sarebbe stata in grado di cogliere difficoltà e particolarità del team.
Quali sono stati i principali benefici riscontrati?
Innanzitutto, il percorso ha formalizzato un momento all’interno del quale potevamo fare emergere delle criticità, non necessariamente drammatiche, che nella quotidianità del lavoro non riuscivamo mai a esprimere, correndo così il rischio che si aggravassero.
Inoltre, è stata una grande occasione per riflettere su alcuni modi di essere e comportamenti individuali. Nel mio caso particolare, il Team Coaching mi ha aiutato a riflettere sul mio ruolo di imprenditore, facendomi capire quanto sia importante l’equilibrio tra visione, che corre veloce, e la realtà con i suoi tempi morbidi.
Durante le sessioni, sono emerse anche cose positive: ci sono state molte occasioni in cui ci siamo mostrati aperti, sinergici e ben coordinati. Probabilmente già nel quotidiano avevamo questa dinamicità, ma prenderne consapevolezza, vederlo nero su bianco, ha fatto la differenza.
Quali problematiche vi ha permesso di affrontare?
Credo che la problematica principale, anche se non la definirei in questo modo, è il bisogno di maturare la Leadership. Condurre persone non è facile, bisogna trovare un continuo equilibrio tra visione, esigenze personali, financials, rapporto con i clienti, miglioramento del prodotto e molto altro.Quello dell’imprenditore è uno dei mestieri più difficili del mondo e il rischio è che la risorsa più importante, cioè le persone, venga surclassata da altre necessità più pressanti. L’esperienza con SCOA – The School of Coaching mi ha fatto scontrare, per certi versi in modo anche molto violento, con tutto ciò e così sono riuscito a focalizzarmi sui miei obiettivi.
Cosa vi ha sorpreso positivamente del percorso?
Devo essere sincero, se da un lato non ho alcun problema a imparare e a farmi guidare da chi è autorevole e competente, dall’altro lato soffro di diffidenza e faccio fatica a riconoscere questa autorevolezza negli altri. Insomma, faccio fatica ad affidarmi a persone solo perché hanno un titolo o hanno fatto un percorso di studi. Avevo paura che questa mia diffidenza mi avrebbe impedito di ascoltare e valorizzare quest’esperienza, ma entrambi i Coach ci hanno conquistato tutti fin dalle primissime ore del percorso.
I commenti e la testimonianza di Fabrizio Romano hanno messo in luce come i partecipanti del corso Team Coaching Practitioner, siano stati in grado di mettere a frutto gli insegnamenti appresi in aula, riuscendo a sciogliere criticità e mettendo in evidenza punti di forza all’interno del Team di Futuria Marketing. In particolare, è stato fatto riferimento ad alcune sfide che i Team devono affrontare quotidianamente, come la ricerca tra equilibrio e visione e realtà, situazioni che, solamente tramite un’esperienza diretta, il Team Coach può imparare a gestire ed affrontare.
Vuoi sperimentare in prima persona i benefici del Team Coaching?
Iscriviti al Team Coaching Practitioner!